biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
27
settembre

Zanzotto. Il canto nella terra di Andrea Cortellessa

27 settembre 2021 ore 18.00

Presentazione del libro con l’autore

Presentazione del libro Zanzotto. Il canto nella terra di Andrea Cortellessa, Editori Laterza 2021

Partecipano con l’autore Francesco Carbognin e Giuseppe Sandrini

Moderano Raffaele Manica e Arturo Mazzarella

Letture di Maria Grazia Calandrone

Il 10 ottobre 2021 ricorre il centenario della nascita di Andrea Zanzotto, unanimemente considerato uno dei grandi maestri della poesia italiana del secondo Novecento. Uno dei più attivi critici e studiosi della sua generazione, Andrea Cortellessa sintetizza in questo libro i termini della sua già lunga fedeltà al poeta. La critica ha per lo più indagato, sinora, il tessuto linguistico e stilistico di quello che è stato definito «il Signore dei Significanti», facendo così perdere di vista che si tratta anche di una poesia densissima di "significati", personali e collettivi, di traumatica urgenza, sebbene psichicamente schermati e "cancellati" (come i temi dell'ambiente e del paesaggio, nella loro stratificazione storico-culturale). La monografia di Cortellessa risponde all'esigenza di una lettura che si rivolga anche a un pubblico più vasto di quello specialistico, come quello degli studenti universitari.

Andrea Cortellessa (Roma, 1968) è un critico letterario. Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università Roma Tre. Ha pubblicato saggi e antologie, curato testi di autori italiani del Novecento e contemporanei, realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive, spettacoli teatrali e musicali. Collabora, tra l’altro, ad “Alias”, “Il Sole 24 Ore” e “La Stampa”.

Appuntamento lunedì 27 settembre alle ore 18 presso il Chiostro della Casa delle Letterature con Zanzotto. Il canto nella terra di Andrea Cortellessa, Editori Laterza 2021.

La presentazione del libro si inserisce nell’evento Roma per Andrea Zanzotto (1921-2021). Interverranno con l’autore Francesco Carbognin, curatore di Erratici. Disperse e altre poesie 1937-2011 (Mondadori 2021) e Giuseppe Sandrini, curatore di Traduzioni trapianti imitazioni (Mondadori 2021).

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise  

Si ricorda che per l’accesso è necessario esibire il green pass unitamente a un documento di identità.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it