biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

4

novembre

What's New?

giovedì

29

ottobre

mercoledì

4

novembre

What's New?

29 ottobre - 4 novembre 2020

Il consiglio del giovedì

Cari lettori, buongiorno! Il consiglio di lettura di questa settimana, scelto tra le novità editoriali della Biblioteca, è Il censimento dei radical chic di Giacomo Papi, edito da Feltrinelli nel 2019.

Il Professor Prospero ama i libri e la cultura e, spinto da un amico a partecipare a un talkshow, durante la trasmissione cita Spinoza; giunto a casa, viene ucciso a calci e pugni. Il ministro dell’Interno decide di istituire un Registro Nazionale degli Intellettuali e viene addirittura istituita un’Autorità Garante per la Semplificazione della Lingua italiana: ogni parola che la commissione, composta di gente presa a caso, non capisce va abolita dal dizionario; c’è un comizio in piazzale Loreto tenuto dal nuovo primo ministro che era un ex spogliarellista. Ma presto inzierà anche a prendere corpo la resistenza! Quella raccontata da Giacomo Papi nel Censimento dei radical chic è una distopia che si sta già realizzando sotto i nostri occhi.

Giacomo Papi è nato a Milano nel 1968. I suoi ultimi romanzi sono I fratelli Kristmas e La compagnia dell’acqua, pubblicati da Einaudi. Dirige la scuola di scrittura Belleville. Per Feltrinelli ha curato Il grande libro delle amache (2017) di Michele Serra.

Vi ricordiamo che la nostra Biblioteca ha riaperto al pubblico dal lunedì al giovedì per i servizi di prestito, prestito interbibliotecario e restituzione, su prenotazione.

Buona lettura!

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri