biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

5

giugno

What's new? Le novità 2020

domenica

23

maggio

sabato

5

giugno

What's new? Le novità 2020

23 maggio - 5 giugno 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale con What’s New? Questa settimana, dedicata ancora al @maggiodeilibri, conosceremo L’Architettrice di Melania Mazzucco – Einaudi 2019 (disponibile anche in formato eBook). Dante scrisse "Amor... che move il sole e l’altre stelle"…..e la protagonista di questo romanzo riesce a “muovere il sole” con il suo desiderio di conoscenza.

Plautilla è la figlia prescelta dal Briccio per essere istruita nell’arte della pittura: in lei riversa la speranza di vedere realizzato quel sogno di gloria per lui ormai lontano. A sorpresa di tutti, la ragazza mostra di possedere un talento che la spingerà oltre ogni limite, portandola a diventare il primo architetto donna della storia. Plautilla si forma nel contesto barocco, pullulante di artisti che saranno fonte d’ispirazione per la donna: tra questi si trovano Bernini, Cortona e Maratta. Plautilla, definita “architectura et pictura celebris”, è una figura importante che merita di essere ricordata nel campo artistico, in quanto riesce a imporsi nel mondo maschilista dell’architettura, divenendo la prima donna a praticare questa professione e abbattendo ogni stereotipo e pregiudizio. Nel romanzo vengono esposti gli eventi che hanno portato la giovane donna a sviluppare questa indole combattiva: il suo intento è quello di lasciare ai posteri un segno del suo passaggio nella storia, per non essere dimenticata. E riuscirà nel suo progetto con la costruzione di una originale villa di delizie sul colle che domina Roma, disegnata, progettata ed eseguita da lei, Plautilla, la prima architettrice della storia moderna. Un’impresa in grado di riscattare una vita intera. La Mazzucco, con l’espediente del romanzo storico, riesce a portare alla luce un nervo scoperto: la disuguaglianza di genere. Questo romanzo restituisce finalmente gloria ad una figura storica che tutti dovremmo conoscere, un racconto di rivalsa e di grande forza emerge dalla lettura di queste pagine. Melania Mazzucco possiede un grande talento, quello di far entrare il lettore nelle viscere della protagonista, per assaporare ogni suo sentimento, frustrazione, gioia, rabbia e sete di conoscenza. Un romanzo che ispira cambiamento.

Melania Mazzucco, nasce a Roma nel 1966. Laureata in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e in Cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto per anni soggetti e sceneggiature per il cinema.  Il suo esordio come scrittrice risale al 1992, con il racconto "Seval" e prosegue con la preparazione di altri racconti che saranno pubblicati in seguito. Nel 2003 con "Vita", romanzo che racconta le vicende di due giovanissimi italiani emigrati in America, Melania Mazzucco ha vinto il Premio Strega. Tradotto in 16 Paesi compreso gli Stati Uniti "Vita" diventerà un film diretto da Paolo Virzì.

Fa parte di

Il Maggio dei libri 2021