biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

22

maggio

What's New? Le novità 2020

domenica

9

maggio

sabato

22

maggio

What's New? Le novità 2020

9 - 22 maggio 2021

Consigli di lettura

Buongiorno lettori! Eccoci con l’appuntamento settimanale What’s New? in cui conosceremo L’Amurusanza di Tea Ranno - Arnoldo Mondadori 2019 (nelle Biblioteche di Roma è disponbile anche l'eBook).

L'amurusanza, in siciliano, rappresenta i piccoli doni, i pensieri gentili, i segni di affetto e di benevolenza. Ed è proprio l'amurusanza l'elemento trascinante di tutta la narrazione che, nel corso degli eventi, in un vorticoso crescendo, arriverà a pervadere ogni singolo gesto, azione, frase o pensiero, facendosi portavoce del cambiamento. Siamo in un piccolo borgo siciliano di cinquemila anime che si conoscono tutte per nome. Su un lato della piazza sorge la tabaccheria, un luogo magico dove si possono trovare, oltre alle sigarette, anche dolciumi e spezie, governato con amore da Costanzo e da sua moglie Agata. Sull'altro lato si affaccia il municipio, amministrato con altrettanto amore… ma per il denaro, dal sindaco "Occhi Janchi". Quando Costanzo muore all'improvviso, Agata, che è una delle donne più belle del paese e il sogno proibito di molti compaesani, viene presa di mira dal sindaco e dai suoi scagnozzi. L'obiettivo non è solo quello di mettere le mani sul corpo della tabacchera, ma anche di sottrarle la Saracina, il terreno paradisiaco coltivato ad aranci e limoni, vanto di Costanzo, con l'intento di trasformarlo in una discarica. Il fatto determinante, che sembra cambiare il vento e riscuotere le passioni, è un pranzo cucinato dalla “piangimorti” Lucietta con l’utilizzo delle spezie portentose dell’erborista Lisabetta. “Il cambiamento da lì era venuto, da quella mangiata di cose stramme che l’avevano cambiata nel di dentro, nell’anima, come se in quel mangiare ci fosse stata la chimica del coraggio e del rispetto di sé”, perché quando l’amurusanza passa e ti investe tu non puoi far altro che lasciarti attraversare. Da allora tutto sembra possibile, gli amori si possono svelare, le passioni esternare, i muri dell’anima cadere, e le violenze combattere. Tea Ranno, dà prova, in questo libro, delle sue capacità, mettendo in scena una rappresentazione in grado di calamitare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina. La prosa è un abile incastro di italiano e siciliano, di pensieri e azioni, di momenti grotteschi, che strappano anche qualche sorriso, e discorsi profondi, di tradizioni incrollabili e riscatti fortemente voluti. Un libro che non delude le aspettative!

Tea Ranno è nata a Melilli, in provincia di Siracusa, nel 1963, dal 1995 vive a Roma. È laureata in giurisprudenza e si occupa di diritto e letteratura. Ha pubblicato per E/O i romanzi “Cenere” (2006, finalista ai premi Calvino e Berto e vincitore del premio Chianti) e “In una lingua che non so più dire” (2007). Nel 2012 è uscito per Mondadori “La sposa vermiglia”, vincitore del premio Rea, e nel 2014, sempre per Mondadori, “Viola Fòscari”. Nel 2018 ha pubblicato “Sentimi” (Frassinelli) e nel 2019 “L’amurusanza” (Mondadori).

Fa parte di

Il Maggio dei libri 2021