biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

20

gennaio

What's new? Le novità 2020

giovedì

14

gennaio

mercoledì

20

gennaio

What's new? Le novità 2020

14 - 20 gennaio 2021

Consigli di lettura

Cari lettori, il libro  che vi presentiamo questa settimana é L’educazione di un fascista di Paolo Berizzi - Feltrinelli 2020 (disponibile anche in formato eBook).

L’autore, che da anni indaga sulla rinascita delle organizzazioni di estrema destra, nel saggio richiama l’attenzione dei lettori su questo fenomeno tanto diffuso quanto sottovalutato. Berizzi, scrittore e inviato speciale del quotidiano La Repubblica, ci porta nelle palestre in cui con gli sport da combattimento si allevano picchiatori e militanti, nelle colonie estive che insegnano l’ordine e l’obbedienza ai bambini e nei raduni neofascisti in cui vengono indottrinati giovani soldati politici, per presidiare le curve degli stadi, le scuole, le associazioni e le piazze.

Commenta l'autore: "Con questo nuovo lavoro – due anni dopo NazItalia – chiudo il cerchio sull’estrema destra italiana, smascherandola e denunciandola. Mi diranno ancora che sono un infame, un verme, una zecca rossa, un cantastorie, un giornalista terrorista, un uomo di merda, un pagliaccio, un traditore della patria, un paranoico. Diranno che fomento l’odio e che mi invento storie. Mi accuseranno di diffondere fake news e di avere scritto un altro fantasy. Diranno che pubblico carta straccia, che mi invento i fascisti, che parlo di fascismo in assenza di fascismo. Aggiungeranno che faccio tutto questo per soldi, o perché non ho altro da fare nella vita, o per aiutare la sinistra a racimolare voti – un altro classico. I fasciocriminali mi augureranno – come fanno da tempo – di morire male e mi prometteranno ancora una volta che me la faranno pagare e verranno a pisciare sulla mia tomba. La macchina dell’odio fascista funziona così, dopo anni sono abituato. Andranno avanti, ma non importa. I loro insulti e le loro minacce sono un onore: vogliono dire che sto facendo bene il mio lavoro e che ho colpito nel segno, anche se da tempo sono costretto a vivere sotto scorta. La mia penna e la mia parola sono più forti del loro odio".

Leggi le prime pagine

Video Presentazione del libro con l'autore, Carlo Verdelli, Francesca Laura Wronowski, nipote di Giacomo Matteotti e figura di spicco della Resistenza. Conduce la giornalista Marianna Aprile.

Dello stesso autore sono presenti in catalogo:

NazItalia: viaggio in un paese che si è scoperto fascista - Baldini & Castoldi, 2018

Bande nere: come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascisti in Italia - Bompiani 2009

Morte a 3 euro:nuovi schiavi nell'Italia del lavoro - Baldini & Castildi, 2008

Paolo Berizzi è inviato di “La Repubblica”, dove lavora dal 2000 e firma la rubrica quotidiana “Pietre”. Le sue inchieste sull’estrema destra italiana gli hanno procurato minacce e atti intimidatori da parte di gruppi nazifascisti. Per questo, da febbraio 2019, vive sotto scorta. Ha pubblicato: Il mio piede destro (2005), Morte a 3 euro (2008), Bande Nere (2009), La bamba (2012) e NazItalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista (2018).

Cari lettori buona lettura e a giovedì prossimo.

Fa parte di

What's new? Le novità in Biblioteca