biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

2

dicembre

What's new? Le novità 2020 in formato e-book

giovedì

26

novembre

mercoledì

2

dicembre

What's new? Le novità 2020 in formato e-book

26 novembre - 2 dicembre 2020

Consigli di lettura

Gentili lettori,
non tutti i consigli di lettura di questa settimana sono novità editoriali: il 25 novembre è stata infatti la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e, per sottolineare l'importanza di questa data, vogliamo segnalarvi alcuni libri, usciti negli anni passati e scelti tra i tanti saggi e romanzi inerenti al tema, che riteniamo senz'altro degni di nota. Ed ecco l'elenco:
 
- L'amore rubato - Dacia Maraini - Rizzoli, 2013
Una ragazza giovanissima, Marina, non denuncia il marito che la picchia selvaggiamente e la umilia ogni giorno. La trasgressiva Francesca, appena tredicenne, viene violentata da quattro suoi coetanei che poi saranno assolti dalla giustizia e dall’opinione pubblica. La dolorosa vicenda di Alessandra, che decide di non mettere al mondo un figlio frutto di una violenza sessuale. Sono solo tre delle otto storie raccontate in questo libro, le protagoniste sono tutte donne vittime di violenza, sia fisica che psicologica. Episodi ispirati a una realtà che ogni giorno ci mostra mogli e compagne in balia di coniugi, fidanzati e amici violenti.
Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio, Corpo felice (Rizzoli, 2018).
***
L'educazione  di Tara Westover - Feltrinelli, 2018 
I genitori di Tara sono mormoni, le regole che applicano sono rigidissime, le donne devono vestire in modo sobrio ed essere dedite esclusivamente alla casa e alla famiglia, mentre l’uomo è padre-padrone e la sua volontà è legge. 
Leggi la recensione di Massimo Recalcati
Tara Westover è nata in Idaho nel 1986. Dopo una laurea alla Brigham Young University, ha vinto una borsa di studio a Cambridge, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in storia. Feltrinelli ha pubblicato L’educazione (2018), il suo primo libro.
***
 - Ferite a morte di Serena Dandini - Rizzoli, 2014
Ferite a Morte è nato come un progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini, è un'antologia di monologhi sulla falsariga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master costruita con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.
Serena Dandini, dopo aver ideato e presentato programmi come La tv delle ragazze, Avanzi, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano e Parla con me, conduce su La7 The show must go off. Il suo esordio letterario Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli, 2011) è stato un grande successo, seguito dalla raccolta di racconti  Grazie per quella volta (Rizzoli, 2012) e da Ferite a morte (Rizzoli ControTempo 2013), il suo primo libro di narrazione dal quale è stata tratta una rappresentazione teatrale portata in tournée in Italia e all’estero.
***

Infine usciti nel 2020:

Ogni volta che ti picchio di Meena Kandasamy - E/O, 2020
La narratrice, poetessa e scrittrice femminista Meena Kandasamy decide in questo romanzo-verità di rendere pubblica la sua tragica vicenda matrimoniale, che per poco non le è costata la vita, data la violenza bestiale che ha operato su di lei il marito, professore universitario di letteratura inglese, guerrigliero comunista, militante in organizzazioni paramilitari di estrema sinistra, sostanzialmente misogino e psicopatico.
Meena Kandasamy (1984) è un’attivista, poetessa, scrittrice e traduttrice indiana. Ogni volta che ti picchioè il racconto del suo primo matrimonio con un uomo da cui ha subito violenze fisiche e psicologiche. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Touch e Ms Militancy. Nel 2015 il suo romanzo d’esordio The Gipsy Goddess è stato nominato per il Dylan Thomas Prize e il DSC Prize. Vive e lavora tra Londra e Chennai. Esercita la sua attività politica anche online, soprattutto su Twitter dove ha un seguito di oltre 100.000 follower.

***

Storia della nostra scomparsa di Lee Jing-Jing - Fazi, 2020
Wang Di è solo una ragazzina analfabeta quando, nel 1942, i giapponesi varcano i confini terrestri di Singapore e occupano militarmente l’area, scacciando gli inglesi che all’epoca la difendevano. I soldati giapponesi devastano con prepotenza i villaggi e i paesi; uccidono e feriscono senza nessuna pietà, ma è alle ragazze che viene riservato il destino peggiore della morte: vengono prelevate brutalmente e portate in squallide prigioni, dove vengono trasformate da esseri umani a oggetti senza valore buone solo a soddisfare le esigenze dei soldati giapponesi. Wang Di viene rinchiusa in uno di questi bordelli, diventando una ragazza di conforto. Essere una ragazza di conforto era drammatico sia per le violenze fisiche inflitte dai soldati, sia per il disprezzo e l’odio delle persone civili una volta finita la guerra e chiusi quei luoghi d’orrore. Allontanate come persone infette, queste donne una volta uscite dalle comfort houses non potevano pensare di vivere una vita normale, nessuno le avrebbe più rispettate.
Lee Jing-Jing è nata e cresciuta a Singapore. Nel 2011 ha conseguito il master in Scrittura creativa a Oxford. Alcuni suoi racconti e poesie sono apparsi in diversi giornali e antologie. Nel 2013 è stato pubblicato il suo racconto lungo If I Could Tell You (Marshall Cavendish) e nel 2015 è stata pubblicata la sua prima raccolta di poesie intitolata And Other Rivers (Math Paper Press). Attualmente vive ad Amsterdam. Storia della nostra scomparsa è il suo primo romanzo.
 
A giovedì prossimo, cari lettori.

Fa parte di

25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne