biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

17

ottobre

Viva la scienza!

sabato

1

ottobre

lunedì

17

ottobre

Viva la scienza!

1 - 17 ottobre 2022

Incontri di approfondimento scientifico e laboratori

La Biblioteca Arcipelago, ospiterà un progetto di divulgazione scientifica di QAcademy. Il tema che viene affrontato è quello ambientale e climatico: il riscaldamento globale e i rischi ad esso collegati.
 
Scheda Progetto
Il riscaldamento globale e rischi ad esso collegati – dallo scioglimento dei ghiacciai e innalzamento del livello del mare, fino all’aumento dei fenomeni meteorologici estremi – stanno determinando non solo importanti rischi ambientali ma anche ricadute negative sui diritti umani, come conflitti e migrazioni di massa. L'uso smisurato di combustibili fossili, la deforestazione e l'allevamento intensivo di bestiame, hanno contribuito a sconvolgere i già deboli equilibri sistemici attualmente presenti. Questi cambiamenti stanno rendendo inospitali molte aree del nostro pianeta, favorendo così l’insorgere di conflitti per l’acqua, migrazioni forzate e acuendo tensioni in alcuni Paesi dagli equilibri già storicamente precari dal punto di vista socio-economico. “Viva la Scienza!” intende accrescere l’attenzione verso l’ambiente con eventi di informazione, sensibilizzazione e formazione mirati (coinvolgendo ricercatori CNR, INGV, Istituto Zoologico Anton Dohrn,ISPRA etc.).
“Viva la Scienza! “ è una iniziativa orientata a:
- rafforzare la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali;
- informare in merito alle misure di contrasto ai cambiamenti climatici nelle politiche e strategie istituzionali;
- migliorare la sensibilizzazione sul tema;
- promuovere azioni di pianificazione volte a gestire e contenere gli effetti del cambiamento climatico.
 
ll progetto, che propone un percorso di laboratori, proiezioni di docu film scientifici e dibattiti è giunto all'ultimo appuntamento:
 
Lunedì 17 ottobre ore 18
Il granchio blu alieno invade la cucina gourmet mediterranea con Lucrezia Cilenti (Istituto Risorse biologiche e biotecnologie marine)
Destinatari: per tutti
 
 
Appuntamenti passati:
 
Sabato 1 ottobre ore 18
Proiezione del documentario Il danno seguito da incontro e dibattito con Domenico Iannaccone (giornalista e regista) e Matteo Guidotti (ricercatore del CNR), modera Mariella Venditti TG3
La visione è consigliata ad un pubblico di età superiore ai 12 anni
 
Martedì 4 ottobre ore 10
Oddfish strani pesci. Reperti e curiosità per raccontare la storia del nostro mare con Ernesto Azzurro (ricercatore dell'Istituto per le Risorse Biologiche del CNR)
Destinatari: studenti scuola primaria
 
Giovedì 6 ottobre ore 10
Novel food e ricerca: nuove risorse e nuove opportunità (cooking show) a cura di Antonella Leone (Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR)
Destinatari: studenti delle scuole medie inferiori
 
Martedì 11 ottobre ore 10
Collegamento con base artica CNR un incontro con Angelo Viola (Istituto Scienze Polari del CNR)
Destinatari: studenti delle scuole medie superiori
 
Giovedì 13 ottobre ore 10
Cacciatori di tornado un laboratorio a cura di Massimimiliano Pasqui  (fisico e ricercatore presso l'Istituto per la Bioeconomia del CNR)
Destinatari:studenti delle scuole medie superiori
 
 
Progetto vincitore del bando Estate Romana 2022
 
Per ulteriori informazioni www.qacademy.it - info@qacademy.it
 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
 
Per prenotazioni
06.45460710 - ill.arcipelagoauditorium@bibliotechediroma.it