biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

13

aprile

M.C. Escher

M.C. Escher

13 aprile 2023 ore 17:30

Incontro di approfondimento

In questo seminario, Patrizia Genovesi vi introdurrà nel meraviglioso mondo di M.C. Escher attraverso le vicende personali del grande artista, la sua opera e il sorprendente rapporto che lo lega alla musica di Johan Sebastian Bach.
L’evento è per tutti, per chi conosce già Escher, per chi ne è attratto e vorrebbe approfondire i segreti della sua opera e per chi, per la prima volta, si avvicina a questo artista straordinario.
I lavori di Escher sono opere d’arte e intuizioni matematiche applicate a forme sorprendenti. Molti concetti matematici fornirono metafore visive alla sua arte.
Escher s’impegnò nei problemi della forma e della tassellatura del piano, ma non eseguì l’investigazione secondo la maniera logica, numerica, algebrica e analitica dei matematici, lavorò invece sul campo sperimentale.
Sfruttò la percezione visiva e tattile delle immagini che incideva. Realizzò illusioni, figure impossibili, suddivisioni inimmaginabili del piano euclideo, disegnò specie minerali, vegetali e animali.
Riuscì a connettere la facoltà umana di percepire la profondità dello spazio con la padronanza della prospettiva del disegnatore.
“Mi sentii spinto a smettere d’illustrare il mio ambiente più o meno diretto e realistico e ad abbracciare quello delle mie visioni interne” M.C. Escher
Di lui ha scritto Hofstadter in un’opera di grande interesse: “Gödel, Escher, Bach: un’eterna ghirlanda brillante”.
“Nella sua opera Hofstadter prova a mostrare ai lettori come percepire la realtà al di là dei normali confini delle loro esperienze personali, e accettare domande paradossali rifiutando la premessa”.
 
L'ingresso è gratuito
 
Per prenotazioni:
email: ill.arcipelago@bibliotechediroma.it