biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

ottobre

UNCUT: La guerra delle donne contro le mutilazioni genitali femminili

venerdì

12

ottobre

giovedì

18

ottobre

UNCUT: La guerra delle donne contro le mutilazioni genitali femminili

12 - 18 ottobre 2018

Mostra e incontri

Una stanza qualunque, o la capanna buia d’un villaggio. Basta una lametta acquistata al mercato, un coltello affilato o solo un vetro rotto. A volte ago e filo, oppure le spine di un rovo selvatico. Le donne di casa tengono ferma la bambina, mentre un’estranea viene pagata per infliggerle un dolore che non dimenticherà mai.

Per 200 milioni di donne al mondo, il passaggio dall’infanzia all’età adulta è marchiato con il sangue di una mutilazione genitale. Dalla recisione del clitoride al raschiamento delle piccole labbra, fino alla rimozione di tutti i genitali esterni e a una stretta cucitura che lascia solo un piccolo foro per il flusso mestruale e le urine, da lacerare la prima notte di nozze. È un rito ineluttabile, in certe società, che “purifica” le donne dalla loro stessa femminilità,
le sottomette nella sofferenza rendendole vergini a vita, refrattarie al piacere sessuale e dunque mogli fedeli. Secondo l’Unicef, le vittime del “taglio” rituale sono concentrate in 30 Paesi del mondo, 27 dei quali si trovano nel continente africano. Il Parlamento Europeo stima la presenza nella UE di 500mila donne immigrate portatrici di una ferita che comporta gravi conseguenze sanitarie e complessi percorsi d’integrazione.

Il progetto UNCUT, nato da un’idea di Emanuela Zuccalà, indaga in profondità il tema delle mutilazioni genitali femminili. UNCUT (uncutproject.org) è un web-documentario che racconta come in tre Paesi africani – Somaliland, Kenya ed Etiopia – le donne si siano coalizzate per dire basta a questa pratica crudele. Una storia corale che restituisce testimonianze di dolore, di coraggiose battaglie per i diritti femminili e, in molti casi, di successo ed emancipazione.

Programma dell'iniziativa (pdf)

Venerdì 12 ottobre alle ore 16
Inauguraizone della mostra  UNCUT: La guerra delle donne contro le mutilazioni genitali femminili
A seguire, dalle 16 alle 19
Tavolo di confronto per migliorare le possibilità di accesso alla giustizia e alla protezione internazionale da parte di donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo.
 
Giovedì 18 ottobre ore 17.00 
UNCUT   
ore 17-20
Donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo: le rivoluzionarie invisibili