biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

7

marzo

Una famiglia per bene di Massimo Felisatti e Fabio Pittorru

Una famiglia per bene di Massimo Felisatti e Fabio Pittorru

7 marzo 2024 ore 17:45

Presentazione libro con Giancarlo De Cataldo

Erano gli anni Settanta e la coppia più brillante del noir italiano, Massimo Felisatti e Fabio Pittorru, dava vita a storie folgoranti e trame tese, avvincenti, in cui la Roma bene si mescola a quella delle periferie. Questo è il primo romanzo che Nero Rizzoli ripropone, in una nuova veste: l’indagine su una ragazza scomparsa in via dei colli della Farnesina.

Con uno stile asciutto e preciso, che supera la prova del tempo, Una famiglia perbene è una pietra miliare del poliziesco italiano, capace ancora oggi di sedurre il lettore e di restituire un ritratto corrosivo, sempre attuale, della nostra società. (Rizzoli)

 

Il romanzo sarà presentato dallo scrittore Giancarlo De Cataldo.

Introdurrà e modererà l’incontro Federico Felloni, direttore editoriale.

Gli attori Alessia Berardi e Gianantonio Martinoni leggeranno brani tratti dal libro.

 

Massimo Felisatti (1932-2016) e Fabio Pittorru (1928-1995) sono stati due sceneggiatori, registi e scrittori. I loro romanzi polizieschi all’insegna del noir sociale, nel 1978 sono stati raccolti da Garzanti in un unico volume, Qui squadra mobile, da cui è stata realizzata l’omonima serie andata in onda in due stagioni (1973 e 1976) tuttora disponibili su RaiPlay.

 

Giancarlo De Cataldo scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. La sua opera più significativa è Romanzo criminale (2002), dalla quale è stato tratto un film diretto da Michele Placido.

Tra i suoi libri ricordiamo Io sono il Libanese (2012), Suburra con Carlo Bonini (2013) e il suo ultimo lavoro Colpo di ritorno (2023).

 

Info: goffredomameli@bibliotechediroma.it