martedì
7
settembre
Un libro a settimana dalla noia ti allontana! - Bilù
Consigli di lettura
E’ al via la rubrica che suggerisce una novità a settimana tra i libri per ragazzi acquisiti di recente in biblioteca, il modo migliore per essere aggiornati sui libri preferiti dai nostri piccoli lettori e…non annoiarsi!
Iniziamo con una storia di amicizia e gentilezza che ci fa affrontare questo momento bello e a volte difficile di inizio scuola e ripresa delle attività, con un sentimento di consapevolezza ma anche di fiduciosa positività verso gli altri:
Alexis Deacon, Il Castoro 2020
Bilù si è persa. È atterrata sulla Terra con la sua astronave. Ha le orecchie flosce e tre occhietti svegli. Nessuna creatura terrestre sembra assomigliarle o parlare la sua lingua. Qualcuna nemmeno si ferma ad ascoltarla. Bilù si sente sola, confusa e vorrebbe soltanto fare amicizia. Il suo profondo senso di spaesamento, proprio di chi si trova in un luogo estraneo è inevitabile, ma l’empatia e la gentilezza possono lasciare il segno e cambiare le cose. Così nelle illustrazioni dal grigiore dell’ambientazione umana, emergono macchie di colore quasi fossero esplosioni di speranza per il futuro. Un libro semplice ma di grandissimo impatto emotivo, consigliato dai 3 anni in su ma adatto a qualsiasi età: le tavole essenziali ma estremamente evocative, fanno commuovere anche gli adulti.
Libro nuovo buona nuova…Seguici!
[04/09/2021]