biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

14

giugno

Un ebook al giorno

lunedì

30

marzo

domenica

14

giugno

Un ebook al giorno

30 marzo - 14 giugno 2020

Consigli di lettura digitale

Scopri i consigli di lettura di questa settimana e segui la Biblioteca Tullio De Mauro anche su Facebook, Instagram e Twitter.

***

Venerdì 12 Giugno. Buongiorno lettori! Oggi vi proponiamo un romanzo pubblicato per la prima volta nel 2015 da Libreria Utopia e riproposto quest’anno da Ponte alle Grazie: Frieda di Christophe Palomar. Ambientato nella prima metà del secolo scorso, Frieda descrive le vicende di Joachim von Tilly, giovane rampollo di una ricca famiglia tedesca, che tra i viaggi in giro per l’Europa e le ambivalenti relazioni con il sesso femminile, compie un difficile percorso di crescita: dalle prime esperienze sessuali nei bordelli, agli innamoramenti per donne affascinanti e irraggiungibili, fino alla scelta necessaria di subentrare nella gestione degli affari di famiglia. Joachim racconta in prima persona la sua gioventù, in un dialogo immaginario con il lettore che diventa testimone di un diario privato, doloroso e attuale. Puoi accedere all'ebook cliccando QUI. Se non sai come fare, leggi prima le ISTRUZIONI. Buona Lettura a tutti!

***

Giovedì 11 Giugno. Buongiorno lettori! L'eBook di oggi è Scriverò di te Editrice veneta 2019 di Gianluca Stival. Con questa raccolta, il giovane autore (classe 1996) si allontana dalla poesia per dar vita ai numerosi ricordi di Mario, protagonista del libro e nonno paterno di Gianluca Stival: attraverso la voce e la penna del nipote, prendono corpo decine di storie, dall’adolescenza vissuta nella seconda Guerra Mondiale fino ai giorni nostri. «Nel corso della sua vita» racconta l’autore «mio nonno ha sempre avuto un pezzo di carta nel quale appuntarsi le cose più incredibili delle sue giornate quasi per apprezzarne il ricordo una volta riletto tutto. In quei fogli, che ho avuto la possibilità di leggere, non ho visto solo gli occhi di un uomo che ha combattuto e lottato per ciò che amava, ma ho visto il coraggio di una persona che ha sempre guardato la propria vita con un sorriso. Ho avuto voglia di condividere con voi questi pezzi di carta perché, se è vero che tutte le vite in qualche modo si incrociano, io nella vita di mio nonno ho sicuramente trovato un pezzo di me». Puoi accedere all'ebook cliccando QUI. Se non sai come fare, leggi prima le ISTRUZIONI. Buona Lettura a tutti!

***

Mercoledì 10 Giugno. Buongiorno lettori! Oggi vi suggeriamo Il capofamiglia, elegante romanzo corale di Ivy Compton-Burnett, pubblicato nel 1935, ma edito in Italia per la prima volta solo lo scorso mese da Fazi. Quasi interamente costruito sui dialoghi, questo romanzo riesce a mettere in scena il dramma della modernità e del perbenismo borghese, tipici della società di fine Ottocento che inizia a cambiare con il nuovo secolo, incontrando però numerose resistenze. Lo stile narrativo di Miss Compton-Burnett fa sì che il romanzo diventi una vera e propria opera teatrale a cui il lettore assiste, facendosi travolgere. Puoi accedere all'ebook cliccando QUI. Se non sai come fare, leggi prima le ISTRUZIONI. Buona Lettura a tutti!

***

Martedì 9 Giugno. Buongiorno lettori! Il consiglio di lettura di oggi è Il cuore: una storia Bollati Boringhieri 2019 di Sandeep Jauhar. Questo è un libro sul cuore, sulla concezione che ne ha la medicina, sulla storia della moderna cardiologia e sul rapporto, mutato nel tempo, tra l’uomo e questo misterioso muscolo. Il cuore inizia a battere quando il feto ha tre settimane di vita e continua per tutta la vita. Se si ferma c’è la morte. Ma è anche simbolicamente sede delle emozioni, dell’amore, centro vitale dell’essenza umana che si concreta nei sentimenti. Sandeep Jauhar, cardiologo di origine indiana, è direttore dell’Heart Failure Program presso il Long Island Jewish Medical Center e ha scritto, oltre a Il cuore, altri due libri sulla sua esperienza di medico. Puoi accedere all'ebook cliccando QUI. Se non sai come fare, leggi prima le ISTRUZIONI. Buona Lettura a tutti!

***

Lunedì 8 Giugno. Buongiorno e buon inizio settimana! Oggi vi proponiamo una raccolta di racconti di un grande scrittore, scomparso nel 2017, che ci ha regalato poesia e passione, con la sua penna sempre attenta e coinvolgente. Stiamo parlando di Denis Johnson e della raccolta La generosità della sirena, Einaudi 2019, nella traduzione di Silvia Pareschi. I cinque racconti di questo volume, completati poco prima della sua scomparsa, costituiscono il testamento letterario e umano dell’autore: Johnson affronta i temi della morte, della vecchiaia, dell’umanità ai margini e lo fa in quel modo vero e doloroso che contraddistingue la sua narrazione. Puoi accedere all'ebook cliccando QUI. Se non sai come fare, leggi prima le ISTRUZIONI. Buona Lettura a tutti!

 

Fa parte di

Appuntamenti digitali oltre il Maggio dei Libri