biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Servizi in pillole: come leggere un eBook

Istruzioni semplici e veloci

Che cosa è un eBook?

L’eBook è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, detti eReader (eBook reader).

A chi è riservato il prestito degli eBook?

Il prestito digitale degli eBook è riservato a tutti gli iscritti a Biblioteche di Roma.

Quali sono le tipologie di eBook?

Sono presenti tre tipologie di eBook in formato testuale:

  • PDF FREE: eBook non soggetto a vincoli, scaricabile liberamente su tutti i dispositivi e disponibile illimitatamente fino alla sua rimozione. Questa tipologia appartiene a biblioteche digitali come il Progetto Gutenberg e Liber Liber.
  • STREAMING: eBook fruibile direttamente on line, attraverso la connessione alla rete (internet).
  • EPUB protetto con DRM Adobe: ogni lettore può prendere in prestito due eBook per 14 giorni ciascuno non prorogabili e non restituibili prima della scadenza, è possibile prenotare gli eBook già in prestito. Si ricorda che i dispositivi Kindle non supportano il DRM Adobe quindi non possono essere utilizzati per la lettura di questi eBook. Sono disponibili anche gli eBook accessibili selezionati nell’ambito del Progetto LIA a cui aderisce il network ReteINDACO. 

Per effettuare il prestito di un eBook protetto con DRM Adobe, bisogna seguire i seguenti passaggi:

1. Creazione Adobe ID

Vai sul sito www.adobe.it e dalla voce "Accedi" (in alto a destra) crea un account gratuito Adobe per gestire al meglio la tua libreria digitale abilitando più dispositivi alla lettura degli eBook protetti.
NOTA BENE: senza la creazione di un Adobe ID leggi ugualmente l'eBook ma soltanto sul dispositivo in cui lo aprirai la prima volta.

2. Installazione applicativo di lettura dedicato

Se non ne hai già uno, scarica e installa un applicativo per la lettura degli eBook compatibile con la gestione dei DRM, ad esempio Adobe Digital Editions per PC/MAC (se usi Linux puoi installare Adobe Digital Edition tramite Wine).
Autorizza l'applicativo di lettura con il tuo Adobe ID (se l'hai creato).

3. Ricerca e accesso

Individua nel catalogo il titolo che ti interessa.
Fai login per accedere al servizio

4. Registrazione prestito

Clicca su "Prestito eBook".
Salva il file con estensione .acsm presentato dal sistema.

5. Lettura

Scarica l'eBook vero e proprio aprendo il file salvato sul tuo dispositivo di lettura (trovi il link per il download anche nel "Tuo spazio > La mia situazione lettore" e nella e-mail che riceverai).
Leggi l'eBook nei 14 giorni di prestito a tua disposizione decorrenti dalla data di registrazione del prestito (termine valido per tutti i dispositivi associati allo stesso ID, ad es. il tuo pc, il tuo smartphone e il tuo tablet).
Puoi caricare sul tuo eReader gli eBook aperti su PC/MAC con Adobe Digital Editions, se l’eReader e Adobe Digital Editions sono stati autorizzati con lo stesso ID Adobe. Per maggiori informazioni vedi le domande frequenti sul prestito eBook.

 

Ora non ti resta che scegliere il tuo eBook...

Consulta immediatamente la lista degli eBook o cercali nel nostro catalogo per autore o per titolo

Oppure consulta la lista degli eBook acquistati negli ultimi tre mesi

 
Trovi altre informazioni utili per il servizio