biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

10

agosto

Tsugumi di Banana Yoshimoto

lunedì

3

agosto

lunedì

10

agosto

Tsugumi di Banana Yoshimoto

3 - 10 agosto 2020

Consigli di lettura

Il Bibliotour, prima di raggiungere la tappa finale del viaggio in Giappone prevista per la prossima settimana, incontra un’altra grande autrice giapponese di successo:
 

 

 
di Banana Yoshimoto
Feltrinelli, 1994
 
Recensione a cura di Katia del Circolo di Lettura di Cornelia .
 
 
 
 
 
 

In questo libro vengono narrate le vicende di Maria, una ragazza che si è trasferita da poco a Tokyo con i genitori e che alla fine della scuola va a trovare i propri zii e cugine, in un paese di mare dove fino a poco tempo prima viveva anche lei. Ma la vera protagonista è Tsugumi, la cugina terribile. Quella che fa scherzi assurdi, che ha la lingua tagliente, che offende tutti e che sembra indifferente al mondo esterno. Tsugumi è anche una ragazzina delicata, dalla salute fragile che la costringe spesso a febbroni pericolosi. Malgrado questo avranno insieme un’ estate eccitante nella sua unicità, con l’amicizia di nuovi ragazzi e il cambiamento dei loro rapporti, dovuto proprio alla crescita.
È un libro sull’ adolescenza, sulla nostalgia, sul sapore del mare e ciò che ci fa ricordare. ‘Tsugumi’ ha avuto un enorme successo è stato uno dei primi libri di Banana, quello che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, in Italia e che le ha fatto ricevere diversi premi . In una nota racconta proprio del suo rapporto con la nostra penisola, i bei ricordi delle vacanze passate da noi, con la sensibilità di voler fermare ogni momento bello in un frame dei ricordi.
Con una confessione finale: Tsugumi è lei.
 
Intervista a Banana Yoshimoto da parte di uno dei suoi più illustri traduttori: Giorgio Amitrano
 
[03/08/2020]