biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

8

luglio

“Tredicesima strada. New York, gli anni '80, la coppia” di Luciana Capretti e Stefano Trincia

“Tredicesima strada. New York, gli anni '80, la coppia” di Luciana Capretti e Stefano Trincia

8 luglio 2024 ore 18:00

Presentazione del libro

Tredicesima strada. New York, gli anni '80, la coppia di Luciana Capretti e Stefano Trincia, Gaalad 2024

Interviene l’autrice con Dacia Maraini
Letture di Cloris Brosca e Alessandro Benvenuti

Due anime in una si raccontano in un intenso memoir che è la storia di un grande amore sullo sfondo dei favolosi anni Ottanta. Luciana e Stefano sono due giovani sbarcati in una New York in fervida trasformazione, lui riflessivo, paziente, lei più audace e impulsiva. Ai primi passi di una brillante carriera di giornalisti si imbattono in ogni sorta di ambiente, dai più sordidi ai più esclusivi, e in un colorito inventario di personaggi, dai più originali e misconosciuti a celebrità come Woody Allen o Richard Gere. Intorno un'America stimolante e spietata, dove successo e miseria sono l'una il prezzo dell'altro. Sotto l'egida dell'amministrazione Reagan la frettolosa gentrificazione si lascia alle spalle una moltitudine di disperati e senzatetto, mentre assurge a modello la religione tutta frenesia e polvere bianca dello yuppismo. Spunta perfino il precoce fantasma di Donald Trump che invoca la pena di morte per cinque ragazzi neri che dopo anni di carcere si riveleranno innocenti. Un mondo che pare davvero preludere all'attuale. E dentro questa vicenda epocale si snoda quella intima e a tratti picaresca dei due innamorati che vagano tra alloggi di fortuna, topi, scarafaggi e materassi arrotolati sotto il braccio. Si ride, anche, lungo queste pagine ironiche e schiette, dove i ricordi di Stefano e Luciana corrono e si intrecciano, e sarà quest'ultima, rimasta sola, a ricomporre il tributo alla loro formidabile complicità.

Luciana Capretti, giornalista e scrittrice nata a Tripoli (Libia). A New York lavora per la Rai e diversi quotidiani e settimanali. Premio Ilaria Alpi dell’Ordine dei Giornalisti. A Roma lavora per Rai International, poi per la Redazione Esteri del Tg2. Il suo esordio in narrativa è del 2004 con il romanzo Ghibli (premio Rapallo opera prima), seguito da Tevere (premio Croce) e dal saggio La Jihad delle Donne. Vive fra Roma e New York.

Stefano Trincia, giornalista e analista di politica estera. Nato a Roma, dal 1988 è corrispondente dagli Stati Uniti per «Il Messaggero», poi capo della Redazione Esteri a Roma e opinionista per Skynews e Rai, conduttore di Prima Pagina e Radio Tre Mondo su Rai Tre, docente di Politica Estera al Master di Giornalismo dell’Università di Tor Vergata. Crea l’Associazione Studenti e Cittadini per promuovere l’educazione civica nei licei. Si spegne nel 2018. Nel 2019 gli viene intitolata la Casina della Cultura sul Lungomare di Santa Marinella.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.