biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

12

novembre

Terra Cielo. Riflessioni elementari sul Covid e sulla guerra

Terra Cielo. Riflessioni elementari sul Covid e sulla guerra

12 novembre 2022 ore 10:30

Presentazione libro con l’autrice e con la classe VB

Sabato 12 novembre ore 10.30

 

Presentazione della fanzine “Terra Cielo. Riflessioni elementari sul covid e sulla guerra” di Felicita Rubino e della classe VB della scuola primaria “Carlo Pisacane” di Roma (Hopi edizioni, 2022)

 

«Perché parlare con le bambine e i bambini di covid e di guerra?

I bambini e le bambine sentono il bisogno di parlarne e vogliono parlarne.

Questi due anni trascorsi tra pandemia e guerra in-diretta hanno trasformato visibilmente la loro visione del mondo, la percezione della vita e delle relazioni»

maestra Felicita

 

 

Felicita Rubino

Docente di scuola primaria, laureata in Scienze dell’educazione con un master in mediazione interculturale e certificazione Ditals; istruttrice di mindfulness. Lavora a Roma presso la scuola primaria Carlo Pisacane dell’I.C. Simonetta Salacone.

 

La classe VB – A.A. 2022-2023

La VB è composta da 20 bambine e bambini con una provenienza molto eterogenea (Bangladesh, Filippine, India, Perù, Italia).

Nella classe tradizioni e costumi si intrecciano e si mescolano non senza difficoltà, ma sempre con la consapevolezza che l’identità può e deve essere una sfida e non un limite alla crescita collettiva e individuale. Il confronto con altre culture genera nuove prospettive e inediti scenari che il più delle volte sono a noi sconosciuti.

Essere creativi in questo contesto significa immaginare altri mondi.