mercoledì
3
dicembre
lunedì
1
dicembre
sabato
31
gennaio
Superare le interruzioni, trasformare la risposta all'AIDS
Giornata mondiale contro l'AIDS
La Giornata mondiale contro l’AIDS, che a partire dal 1988 si celebra l’1 dicembre per sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro la diffusione di questa sindrome, nel 2025 è incentrata sul tema “Superare le interruzioni, trasformare la risposta all'AIDS".
L’obiettivo della comunità scientifica internazionale è quello di invitare le persone ad unirsi per chiedere ai singoli Stati investimenti pubblici per contrastare la malattia, la difesa del diritto di accesso alle cure per tutti e la lotta contro qualsiasi discriminazione derivante dai contagi, in modo da sconfiggere definitivamente il morbo nei prossimi anni, come auspicato negli obiettivi dell’Agenda 2030.
Le due bibliografie che vi proponiamo raccolgono una selezione di testi sull’argomento, disponibili per il prestito. Per arricchire la riflessione abbiamo inserito anche dei libri che narrano le vicende biografiche e le straordinarie peculiarità di due esponenti artistici di fama mondiale, deceduti prematuramente a causa dell’AIDS, che hanno combattuto strenuamente la malattia ed hanno lottato in vari modi per contrastarne la diffusione: Keith Haring e Freddie Mercury.

