biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

2

dicembre

Sulle ali della dignità Fabrizio Tomaselli

Sulle ali della dignità Fabrizio Tomaselli

2 dicembre 2021 ore 17:30

Presentazione libro e incontro con l'autore

Fabrizio Tomaselli ricostruisce in un libro gli eventi raccontati sul blog oggisivola.com: la storia di una compagnia aerea che si vorrebbe costringere ad ammainare la bandiera, in segno di resa alla logica distruttrice del mercato e agli interessi degli altri grandi vettori europei. Protagonisti del racconto sono Alitalia e i suoi lavoratori, con un focus particolare sugli assistenti di volo dal 1979 al 2008, da quando la compagnia fu completamente privatizzata fino ad arrivare ai nostri giorni, con una cronaca sintetica dei fatti di maggior rilievo e un'analisi ragionata sulle cause del suo declino. 
La storia di Alitalia in una versione diversa da quella delle cronache ufficiali, perchè narrata dal punto di vista dei lavoratori.

Interventi di:

Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale

Guglielmo Forges Davanzati, professore di Economia Politica all'Università del Salento

Sergio Rizzo, scrittore, vicedirettore del quotidiano la Repubblica

Marco Ferri, copywriter, comunicazione commerciale, istituzionale e politica

Fabrizio Tomaselli, autore del libro Sulle ali della dignità. Come i lavoratori si sono battuti per impedire la distruzione di Alitalia  (Youcanprint, 2021)

Modera:

Piero Santonastaso, giornalista. Dipartimento comunicazione Usb

Fabrizio Tomaselli (Roma, 1957) è stato assistente di volo in Alitalia dal 1983 al 2009. Tra i fondatori del sindacalismo di base nel trasporto aereo, ha partecipato a gran parte delle trattative con Alitalia e con il Governo sino al 2008. Ha lasciato la partecipazione attiva nel sindacato nel 2017.

La partecipazione all'incontro è libera con Green Pass fino a esaurimento posti.

Per info: goffredomameli@bibliotechediroma.it