sabato
15
ottobre
Storie di donne, fattucchiere, maliarde e streghe
Ciclo di incontri: Donne nel mito e nella storia
Donne sagge e sapienti, che trasmettevano oralmente la loro cultura, estirpata con la violenza durante quattro secoli di persecuzioni nel periodo della “caccia alle streghe”.
Saranno letti brani da vari testi: resoconti di processi, opere storiografiche, trattati di demonologia, romanzi, poesia, musica, testi teatrali, immagini di film. Saranno delineati i ritratti di alcune di queste donne ribelli, che non accettavano il ruolo subalterno che la società dell’epoca le assegnava; donne che insegnavano ad altre donne, che conoscevano poteri e virtù delle erb, ma che furono bollate come diaboliche e maledette.
Le Donne Mitologiche sono un gruppo di donne che operano a Roma e che da circa 6 mesi sta portando avanti il progetto Donne nel Mito e nella Storia attraverso una serie di incontri pubblici. Studiose, ricercatrici, maestre, cantanti, poetesse, donne di cultura e di natura, che si sono ritrovate intorno a temi che sentono molto cari, come la storia delle donne, l’economia del dono, le società matriarcali e le società gilaniche, le culture indigene di pace, la mito archeologia, il ruolo delle donne nella scienza, la medicina senza camici, eros e thanatos.…