biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

26

giugno

Star Magazine e gli anni '90

venerdì

19

giugno

venerdì

26

giugno

Star Magazine e gli anni '90

19 - 26 giugno 2020

Consigli di lettura

Questa settimana l'appuntamento di Fumetti in biblioteca fa un salto nel mondo degli anni '90: gli eroi dei comics americani si erano rinnovati, le edicole erano posti frequentati, internet era lontato e qualcuno in Italia ha scommesso su un prodotto editoriale diverso, in grado di far incontrare i lettori delle riviste d'autore (come furono Linus ed Eureka) con gli appassionati dei fumetti Marvel...una sfida non facile.
 
Mettetevi comodi e lasciamo la parola al nostro narratore...

 

 
Star Comics,  1990-1995
 
 
 
 
 
Una rivista come Star Magazine è la perfetta rappresentazione del suo tempo. Negli anni ’90 era molto più difficile trovare informazioni, recensioni, notizie sui fumetti americani in italiano per un pubblico generalista. Star Magazine era appunto una delle riviste che ricopriva questo ruolo, prima della diffusione di internet. E accanto a questa corposa parte redazionale, c’erano spesso storie “fuoriserie”, realizzate spesso da autori di grandi capacità e di successo.
Oggi una rivista così sarebbe impossibile, ma era una delle preferite dagli appassionati che volevano conoscere qualcosa di più delle storie che leggevano e degli autori che le realizzavano.
 
 
Gli anni novanta hanno rappresentato in molti campi una rinascita, un modo nuovo di interpretare e raccontare i fumetti, in particolare per quella generazione di lettori, ormai cresciuti, che guardava ai propri eroi con un gusto e un'intenzione più moderni.
La specificità della rivista fu proprio il suo aspetto volutamente serio e professionale, corredando le storie pubblicate con note e rubriche di approfondimento su atuori, case editrici, disegnatori etc.
 
- La vicenda editoriale di Star Magazine è ben raccontata in questo articolo, molto dettagliato e con aneddoti e osservazioni interessanti.
 
- Altra curiosità legata a questo decennio è la comparsa dei font dei fumetti dei super eroi, la cui storia potete trovarr in questa rivista on line e in questo video.
 
Non solo i fumetti, ma anche le riviste letterarie e culturali furono in quegli anni un genere molto vissuto e sperimentato dai giovani scrittori e giornalisti.
- Se ne parla in questo bel saggio "Riviste anni '90: l'altro spazio della nuova narrativa", disponibile sul sito di Liber Liber
 
 
Alla prossima puntata!
 
 
 
[19/06/2020]