biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Spatium urbis

Spatium urbis

Indagine sullo spazio urbano della città di Roma

È aperta alle risposte della cittadinanza l'indagine "Spatium urbis", promossa dalla Commissione capitolina Pari Opportunità in collaborazione

 

con la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e ispirata al lavoro delle esperte diSex & the City con l'Atlante di genere della città di Milano di Azzurra Muzzonigro e Florencia Andreola.

Un questionario per raccogliere risposte e punti di vista sulla città per formulare proposte in ottica di genere che possano cambiare lo spazio urbano. 

Un lavoro a cura di Alice Fischetti ed Elisa Leoni, coordinate dalla professoressa Mariella Nocenzi, nell’ambito del  Corso di Laurea Magistrale in Progettazione sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere.

 

 “Una città delle donne è un vantaggio per la collettività intera, in termini di luoghi ad accessibilità sicura, vivibilità e convivenza democratica, ma come facciamo a conoscere i vissuti reali di chi attraversa Roma tutti i giorni fra lavoro più o meno retribuito, desideri da realizzare, storie di violenza ed esclusione, percorsi di autonomia e autodeterminazione? - Quale relazione esiste tra vivibilità dello spazio urbano e convivenza democratica? Qual è il nesso tra accessibilità e opportunità vere e concrete come lavorare e andare a scuola. Come la città reagisce alle esigenze delle giovani coppie, di ragazze e ragazzi trans che si affacciano sul mondo, di anziani soli con disabilità?

Consideriamo importante conoscere le percezioni che le persone hanno dello spazio urbano e comprendere la loro relazione con la città uno sguardo non binario tra centro/periferia, uomo/donna dentro/fuori che non cerca dicotomia, ma dialogo pratico e teorico tra vissuti urbani. A questo fine nel questionario si cercherà di coinvolgere quante più persone possibile in tutto il territorio capitolino. L’obiettivo è raccogliere dati in ottica di genere che verranno poi analizzati per formulare proposte concrete di azione per il cambiamento” 

 

Il questionario, disponibile sul portale di Roma Capitale, è anonimo e i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata e a fini di ricerca e tesi: CLICCA QUI per il questionario.