biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma “La memoria del mondo”

LETTERATURE Festival Internazionale di Roma “La memoria del mondo”

XXII Edizione

Quinto e ultimo appuntamento domani con LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, storica manifestazione dell’Estate Romana promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e curata dall’Istituzione Biblioteche di Roma, organizzata da Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, SIAE-Società Italiana degli Autori ed Editori, sotto gli auspici delCentro per il libro e la lettura, con il patrocinio di AIE-Associazione Italiana Editori, ADEI-Associazione degli Editori Indipendenti, ALI-Associazione Librai Italiani, e in collaborazione con Fondazione Bellonci Liquore Strega, Ambasciata del Canada, Ambasciata del Messico,Ambasciata degli Stati Uniti, Goethe Institut, IILA-Istituto italo latino americano, Instituto Cervantes, Institut Français, AICI-Associazione delle istituzioni di cultura italiane. Anche quest’anno Rai Cultura è Media Partner della manifestazione.

Dopo il grande successo delle precedenti quattro serate, ultimo appuntamento domani allo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo.

La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita, è una narrazione contemporanea sull’origine dell’universo che ci lancia in una molteplicità di visioni e di futuro, ponendo una riflessione sulla trasmissione del sapere e il racconto della letteratura.

La ventiduesima edizione del Festival si avvale del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino e del Laboratorio Calvino.

Quest’anno il racconto del Festival passa anche attraverso un’immagine che porta la firma dell’illustratrice Laura Riccioli. Una giovane donna vestita con un abito variopinto prende slancio dalle rovine del Palatino arrivando quasi a toccare la Luna, con la leggerezza e l’aspirazione al futuro presenti nell’idea di mondo dello scrittore.

Il programma è a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo di un comitato scientifico composto da protagonisti di grande rilievo del panorama letterario, quali Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova. La regia e gli interventi artistici sono a cura di Fabrizio Arcuri.

Il format delle serate prevede letture di testi letterari inediti nei quali autrici e autori del panorama internazionale declineranno il tema in una suggestiva commistione di parole, immagini e suoni.

La serata conclusiva di giovedì 13 luglio vedrà salire sul palco del Palatino il romanziere e accademico francese David Diop, vincitore del Prix Goncourt des lycéens, del Prix Kourouma, del Premio Strega Europeo 2019, del Los Angeles Times Book Prize for Fiction e, primo francofono, dell’International Booker Prize, con il racconto Michel Adanson e la memoria del mondo. A seguire la scrittrice nata ad Addis Abeba e residente a New York Maaza Mengiste, vincitrice del Premio The Bridge 2019 per la Narrativa e finalista al Booker Prize 2020, con l’inedito La memoria del mondo. Chiude la serata lo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia con Liberi dalle catene.

Per la parte artistica: Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa, acrobatica aerea, musiche composte ed eseguite da Teho Teardo elettronics, Ambra Chiara Michelangeli alla viola, Gabriele Coen al clarinetto.

Il programma completo è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature e sui social della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti e verranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma e di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

Le serate avranno inizio alle ore 21.00, con accesso allo Stadio Palatino alle ore 20.30.

 
 
Ultimo appuntamento:
 
 
GIOVEDÌ 13 LUGLIO
 
David Diop
Maaza Mengiste
Nicola Lagioia
 
Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa
Acrobatica aerea

Musiche composte ed eseguite da Teho Teardo elettronics
Ambra Chiara Michelangeli viola
Gabriele Coen clarinetto
 
 
 
Appuntamenti trascorsi:
 
LUNEDÌ 3 LUGLIO
 
Luigi Lo Cascio
Fernando Aramburu
Julie Otsuka
Jean-Baptiste Del Amo
 
Giacomo Costantini / Circo El Grito
Performance di boleadoras argentinas e incursioni acrobatiche
 
Musiche composte ed eseguite da Teho Teardo elettronics
Ambra Chiara Michelangeli viola
Gabriele Coen clarinetto
 
 
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO
 
Margaret Atwood
Paolo Giordano
Valeria Luiselli
 
Anton Monastyrsky
Acrohula hop
 
Musiche composte ed eseguite da Teho Teardo elettronics
Ambra Chiara Michelangeli viola
Gabriele Coen clarinetto
 
 
DOMENICA 9 LUGLIO
 
Vincitrice/Vincitore Premio Strega
Jeanette Winterson
Burhan Sönmez
Katja Petrowskaja
 
Valeriya Davydenko
Equilibrio in contorsione
 
Musiche composte ed eseguite da Teho Teardo elettronics
Ambra Chiara Michelangeli viola
Gabriele Coen clarinetto
 
 
MARTEDÌ 11 LUGLIO
 
Bernardo Zannoni
Sam Riviere
William T. Vollmann
 
Paolo Locci / Brigata Totem
Palo cinese

Musiche composte ed eseguite da Teho Teardo elettronics
Ambra Chiara Michelangeli viola
Gabriele Coen clarinetto