biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

8

febbraio

Sotto il Vulcano

Sotto il Vulcano

8 febbraio 2023 ore 18:00

Presentazione della rivista

Presentazione della rivista Sotto il Vulcano diretta da Marino Sinibaldi, Feltrinelli, 2022.

Intervengono Luigi Manconi, Ilaria Gaspari, Giorgio Zanchini e Marino Sinibaldi


Sotto il Vulcano è una rivista trimestrale diretta da Marino Sinibaldi che, nell’arco di una serie di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà. La scommessa è che da un trauma come quello che stiamo vivendo nascano pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce. Ogni numero vede una condirezione diversa, con il compito di sviluppare insieme a Marino Sinibaldi un grande tema, che occupa la parte centrale della rivista. Lo declinano scrittori, filosofi, artisti e scienziati, italiani e stranieri, attraverso racconti, reportage, memoir, interviste, poesie, pezzi giornalistici, graphic novel, riflessioni personali e analisi sociali.

 

Marino Sinibaldi è nato a Roma nel 1954, dal 2009 è direttore di Rai Radio3. Precedentemente è stato bibliotecario dal 1977 al 1999 presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma e vicedirettore di Radio Rai dal 1999 al 2009. Collaboratore di giornali e riviste, autore di saggi di storia e critica letteraria per gli editori Savelli, Baldini e Castoldi, Feltrinelli, Utet, Il Mulino, Treccani, Giunti, nel 1997 ha scritto Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità (Donzelli), nel 1999 È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci con Natalia Ginzburg, a cura di Cesare Garboli e Lisa Ginzburg (Einaudi), nel 2014 Un millimetro in là. Intervista sulla cultura, con Giorgio Zanchini (Laterza). Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi dagli anni Ottanta tra i quali “Tema”, “La storia siamo noi”, “Senza Rete”, “Fine secolo”, “Fahrenheit”, ha ideato nel 2010 “Libri Come. Festa del libro e della lettura” che ancora dirige all’Auditorium-Parco della musica di Roma. È membro del direttivo del Premio Strega e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bellonci. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente del Teatro di Roma. Per la sua attività culturale ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Ischia-Giornalista dell’anno, il Premio Alassio, il Premio Flaiano ed è stato nel 2015 nominato Commendatore della Repubblica Italiana. Dal 2020 è il presidente del Centro per il Libro e la Lettura. 

 

Appuntamento mercoledì 8 febbraio 2023 ore 18 presso la Casa delle Letterature con la rivista Sotto il Vulcano diretta da Marino Sinibaldi, Feltrinelli, 2022.

Intervengono Luigi Manconi, Ilaria Gaspari, Giorgio Zanchini e Marino Sinibaldi


L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.