biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

26

dicembre

INCONTRO RIMANDATO AD ALTRA DATA - Sotto il vulcano

INCONTRO RIMANDATO AD ALTRA DATA - Sotto il vulcano

Presentazione del libro

Presentazione della rivista Sotto il vulcano diretta da Marino Sinibaldi, edita da Feltrinelli

Presenta Giorgio Zanchini
Interventi di Luigi Manconi, Ilaria Gaspari e Marino Sinibaldi

 

“Sotto il Vulcano” è una rivista trimestrale diretta da Marino Sinibaldi che, nell’arco di una serie di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà. La scommessa è che da un trauma come quello che stiamo vivendo nascano pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce.

Ogni numero vede una condirezione diversa, con il compito di sviluppare insieme a Marino Sinibaldi un grande tema, che occupa la parte centrale della rivista. Lo declinano scrittori, filosofi, artisti e scienziati, italiani e stranieri, attraverso racconti, reportage, memoir, interviste, poesie, pezzi giornalistici, graphic novel, riflessioni personali e analisi sociali.

 

Marino Sinibaldi è nato a Roma il 2 aprile 1954. A metà degli anni ottanta ha partecipato all'esperienza di redazione del quotidiano Reporter. Per vent’anni ha lavorato presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, e insieme ha condotto programmi radiofonici e televisivi come Antologia, Fine secolo, Note azzurre, Lampi, Senza rete, Supergiovani, Tema. Ha collaborato con la rivista Ombre Rosse e successivamente ha cofondato la rivista Linea d'ombra e pubblicato Pulp. La Letteratura nell'era della simultaneità (Donzelli, 1997). Dal 1999 ha ideato e condotto la trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3; nel 2009 è diventato direttore della rete. Ha collaborato con Natalia Ginzburg alla stesura di: È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi (Einaudi, 1999). Nel 2014 l'editore Laterza ha pubblicato il suo Un millimetro in là. Intervista sulla cultura curata da Giorgio Zanchini. È membro del direttivo del Premio Strega e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Bellonci. Dal gennaio 2014 al 2017 è stato presidente del Teatro di Roma. Dall'8 gennaio 2020 è il nuovo presidente del Centro per il Libro e la Lettura. 

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise

Ingresso libero fino a esaurimento posti