biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

13

giugno

Conversazioni sulla creatività Indo-Italiana: nella Poesia, nella Danza

Conversazioni sulla creatività Indo-Italiana: nella Poesia, nella Danza

13 giugno 2023 ore 18:00

Incontro

Martedì 13 giugno 2023 ore 18 si tiene l'evento dal titolo Conversazioni sulla creatività Indo-Italiana: nella poesia, nella danza. Sukrita Paul Kumar, poetessa indiana dalla penna acuta e sagace, incontra Patrizia Cerroni, danzatrice, coreografa e regista, tra le più originali e innovative della scena artistica italiana.
La letteratura incontra la danza, la voce incontra il corpo, un movimento incontra un altro movimento.


Intervengono Sukrita Paul Kumar, autrice di Sogni Lucidi (Besa Muci) e Patrizia Cerroni, autrice di Danzo, nuda come la verità (De Luca Editori d’Arte).

Modera Daniela Tortora, professoressa al Conservatorio di Santa Cecilia.

Letture a cura di Patrizia Macagno, professoressa e direttrice della National Dance Academy e Marco Maggioni, documentarista e poeta.

 

SUKRITA PAUL KUMAR
è una poetessa, pittrice e traduttrice indiana, nata in Kenya. Attualmente vive a Delhi, dove scrive poesie, dipinge e insegna letteratura all’università. Sogni lucidi è la sua prima opera tradotta in italiano.
 
Sogni lucidi
L'universo poetico di Sukrita Paul Kumar ricorda quelle divinità indiane sgargianti e severe insieme, con tante braccia e tanti strumenti magici a loro disposizione: abilmente, l'autrice spazia da temi ancora difficili, come l'omosessualità in India, o il rapporto spinoso con la storia e il passato coloniale (come nella poesia dedicata a Vasco de Gama). La narrazione poetica si sposta poi ad Hanoi, in Vietnam, accarezza elegantemente fiori di loto e pagode, parla con Buddha e ritorna a duellare con le antiche pietre dei templi indiani, dove cani e pietre si uniscono nella confraternita della sofferenza e della gioia. Penna acuta, sagace, imprevedibile nelle metafore e negli argomenti, Sukrita Paul Kumar esorta il lettore a compiere un viaggio oltre il tempo e lo spazio, la vita e la morte, in una dimensione in cui le parole sono entità vive e galleggiano nell'anima comune che ci unisce tutti, animali, umani, creature celesti.
 
 
PATRIZIA CERRONI
danzatrice, coreografa/regista, e stata la fondatrice nel 1974 della Compagnia storica di danza contemporanea “Patrizia Cerroni & I Danzatori Scalzi”. Ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali tra i quali la “Targa d’Argento” dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e dal Governo Indiano “La Main Ouverte”, Le Corbusier, Chandigarh. In un’attivita artistica con oltre 40 produzioni (2000 spettacoli in Italia, 28 tournee intercontinentali, 25 tournee europee) Patrizia Cerroni e presente nei più importanti Teatri e Festival Internazionali tra i quali: Seoul Olympics Arts Festival, Gala Italia di New York, Taormina Arte, Festival di Spoleto, Umbria Jazz, Teatro Olimpico di Roma, Simon Bolivar di San Paolo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro dell’Opera del Cairo, Teatro dell’Opera di Fiume. Considerata caposcuola di uno stile di danza definito dalla critica internazionale del tutto “originale”, con lei si sono formati più di 300 danzatori professionisti e 20 coreografi italiani. Ha ricevuto numerosi altri premi e riconoscimenti: Apollo Musagete - Targa Guido Monaco, Premio Donna Circe, Premio Capo Circeo, Targa Nello Flora, Premio Citta di Agrigento, Gabbiano dʼOro, Premio Internazionale Piazza del Popolo, Premio Internazionale Ginestra dʼOro. Nel 2010 le e stata riconosciuta la certificazione di EFT Practitioner dalla Tapping Solution, USA. Dal 2013 tiene i suoi workshops, “PATRIZIA’s WELL”, in India e in USA.
 
Danzo, nuda come la verità
edito in Italia da De Luca Editori d’Arte e in India da Vaniprakashan books e il racconto autobiografico coraggioso onesto provocatorio della vita di un’artista di fama internazionale della cultura e della danza italiana. Donna pienamente libera ribelle anticonformista. Un viaggio appassionato dell’anima nel corpo, nell’atto della creazione e alla scoperta dell’Eros, in cui Patrizia Cerroni si mette a nudo rivelando i propri segreti più intimi e le sue storie d’amore. Una lettura avvincente, una scrittura nitida precisa chiara. Il racconto si snoda in giro per il mondo durante le sue numerose tournee internazionali per soffermarsi su Roma, New York e l’India, dove lei a lungo dimora, e sui suoi memorabili incontri e collaborazioni dagli anni ‘70 a oggi con artisti quali Charlie Mingus, Zakir Hussain, Giacinto Scelsi, Mario Schifano, David e Dory Zard, Michelangelo Antonioni e Fabio Mauri. L’autrice nel rendere partecipe il lettore degli EFT (Emotional Freedom Techniques), strumento terapeutico da lei praticato, offre molte efficaci chiavi di accesso alla pienezza creativa e trasmette la consapevolezza che siamo noi i veri autori delle nostre vite attraverso la più difficile delle conquiste, quella di riuscire ad amare noi stessi.

 

Per info: Servizio Intercultura
tel. 06 45460313/4