biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
20
febbraio

Smart City pianificazione e sviluppo economico territoriale

20 febbraio 2019 ore 17.00

Presentazione libro

Con le curatrici del volume Renata Paola Dameri e  Monica Bruzzone dialogano Alessia Popia, Roberto Garelli e Clara Benevolo di Perform - Università di Genova, centro  per la formazione permanente, Roberto Garelli, Clara Benevolo e alcuni studenti, che potranno intervenire con i loro project work. Partecipa Flavia Marzano, assessora Roma semplice.

Smart City pianificazione e sviluppo economico territoriale (AMR, 2018)
 
Il volume nasce dalla I edizione del corso omonimo "Smart City.  Pianificazione e sviluppo economico territoriale" organizzato dal  Dipartimento di Economia dell'Università di Genova, in collaborazione  con Comune di Genova e Associazione Genova Smart City. Scopo del corso  era diffondere conoscenza sul tema della smart city non tanto come  somma di tecnologie, quanto come politica territoriale integrata  finalizzata a migliorare la qualità della vita nei centri urbani a  contenere e ridurre l'impatto ambientale della città, a ottimizzare  l'utilizzo delle risorse e a generare sviluppo economico e sociale e  partecipazione attiva dei cittadini alla governance.A valle delle lezioni in aula e online e alle testimonianze aziendali  ed istituzionali, gli studenti hanno sviluppato alcuni project work,  che hanno sintetizzato in un capitolo del volume. Il libro infatti è organizzato in due parti. Nella prima parte vi sono  i contributi dei docenti del corso, in merito ai diversi temi trattati  quali l'idea integrata di smart city, la governance della città smart,  la pianificazione territoriale nelle smart city o l'utilizzo di  indicatori di performance per valutare in che misura le strategie  smart hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nella seconda parte, sono riportati quattro progetti che gli studenti  hanno sviluppato come risposta concreta alle esigenze delle smart city.
 
Renata Paola Dameri,  docente del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova
 
Monica Bruzzone docente del Diparimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura dell'Università di Parma
 
Clara Benevolo, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Genova
 
Alessia Popia, di Perform- università di Genova, centro  per la formazione permanente,