biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

maggio

Senza cura alcuna

Senza cura alcuna

15 maggio 2024 ore 15:00

Presentazione del libro di Maria Pia Rosati

Mercoledì 15 aprile presso la Biblioteca Vaccheria Nardi si terrà la presentazione del libro di Maria Pia Rosati  Senza cura alcuna (Affiori, 2024). Sarà presente l’autrice.

Senza cura alcuna racconta la storia di una giovane donna che durante una breve vacanza su un’isola, suggestionata dalla bellezza del luogo, ricorda la sua infanzia e si interroga sul proprio passato nel tentativo di comprenderlo. L’affannosa ricerca del controllo di sé ha caratterizzato la vita di Anna, la protagonista, fino al momento in cui scende dal traghetto. Nonostante le sue amiche d’infanzia, Lucia e Marina, alla fine debbano rinunciare alla vacanza, Anna, seguendo per la prima volta il suo istinto, decide di partire portandosi dietro il peso di un abbandono e di un tradimento nel tentativo di cancellarli per sempre. Nei cinque giorni trascorsi sull’isola, Anna riesce finalmente a mettersi in ascolto di sé stessa e a comprendere le ragioni della sua infanzia segnata dall’assenza di cure materne, la ferita che ha condizionato fino a quel momento la sua esistenza e le sue scelte.

Maria Pia Rosati, nata a Roma, ha conseguito la laurea in Lettere e attualmente insegna in un liceo di Roma. Ha pubblicato i romanzi Prima di dimenticare (2018) e E io mi fumo la vita (2022), entrambi per i tipi di Giulio Perrone Editore. Ha inoltre collaborato con il magazine « Maxim» per la rubrica dedicata ai libri dal 2018 al 2020.