biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

4

ottobre

Science and the City. Esperienze Green per il futuro

martedì

21

luglio

domenica

4

ottobre

Science and the City. Esperienze Green per il futuro

21 luglio - 4 ottobre 2020

Spazi esterni biblioteche di Roma

Un ricco programma di iniziative culturali dedicate ad adulti, bambini, famiglie e gruppi, per ri-scoprire il territorio attraverso la scienza, condividere e scambiare conoscenze ed esperienze di vita. Protagonisti delle attività scientifiche-culturali previste saranno i cittadini che vorranno“mettersi in gioco”, contribuendo alla realizzazione di allestimenti di natural garden e di orti alternativi nelle aree esterne di diverse biblioteche di Roma, oppure esplorando e monitorando le forme di vita presenti nei parchi urbani e nelle riserve della Capitale.

Le biblioteche di Roma coinvolte sono: Biblioteca Laurentina con l'attigua Riserva Naturale Laurentino-Acqua Acetosa, il giardino della Biblioteca Vaccheria Nardi, la Biblioteca Fabrizio Giovenale all'interno del Parco Regionale Urbano di Aguzzano e Biblioteca Villa Leopardi all'interno della Villa omonima.

Tutte le attività previste sono gratuite, con prenotazione telefonica obbligatoria al numero 06 97840700 (Myosotis), si svolgeranno all'aperto e saranno organizzate in modo da contingentare i partecipanti e non creare assembramenti secondo le linee guida dl DPCM20200517 per l’outdoor education. Info sul sito Romarama.

Il progetto Science and the City. Esperienze Green per il futuro è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA 2020-2021-2022  e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

Calendario delle prossime iniziative

1. Natural Garden – Lab

Laboratori di Natural Gardening in Biblioteca a cura di Myosotis

I Natural Garden sono spazi all’aperto che presentano allestimenti in cui diverse specie di animali selvatici vengono aiutati ad alimentarsi, grazie a mangiatoie e/o aree esclusive, e a trovare un riparo o un sito dove riprodursi, richiamando così insetti, uccelli, mammiferi e altre specie dell’ecosistema urbano. I laboratori proposti rappresentano occasioni e opportunità concrete, dedicate alla famiglia o a gruppi di amici, per lavorare in cooperazione condividendo l'esperienza culturale di realizzazione di questi specifici allestimenti con materiali riciclati di vario genere. Grandi e piccoli potranno così in maniera attiva e appassionante  andare alla scoperta degli animali che condividono con noi l’ambiente urbano e approfondire al tempo stesso tematiche quali il concetto di vivente e di ecosistema, ma anche i temi del riciclo e riuso in un’ottica di sostenibilità. Presso:

Biblioteca Laurentina 

4 e 25 settembre ore 16 e ore 17.30

19 settembre e 3 ottobre ore 10 e ore 11.30

Biblioteca Fabrizio Giovenale 

1 ottobre ore 15 ore 16.30 e ore 17.30

Biblioteca Casa del Parco

2 ottobre ore 15 ore 16.15 e ore 17.30 

Biblioteca Aldo Fabrizi

3 ottobre ore 11 - 12.30

10 ottobre 11 - 12:30

 

2. Walking naturalistici, con esplorazioni alla scoperta di alcune Riserve e Parchi Urbani della Capitale

 

3. Bioblitz, con intere giornate in cui i cittadini insieme ai ricercatori saranno coinvolti nel monitoraggio e nella raccolta di dati su specifiche aree naturali.