biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

24

novembre

Scena Pubblica – IN/OUT

sabato

14

ottobre

venerdì

24

novembre

Scena Pubblica – IN/OUT

14 ottobre - 24 novembre 2023

Danza, teatro, musica e circo

Scena Pubblica – IN/OUT

TWAIN Centro Produzione Danza | Direzione artistica Loredana Parrella

dal 14 ottobre al 24 novembre 2023

Biblioteca Arcipelago Auditorium e CSA Casale Ceribelli

Roma – Municipio VIII

Danza, Teatro, Musica e Circo

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro 2023”, promosso da Roma Capitale con i fondi messi a disposizione dal MIC. Il progetto è inoltre realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium e il Centro Sociale Anziani Casale Ceribelli.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione per gli incontri “Ciclo di Fiabe”.

 

PROGRAMMA BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM

 

VENERDÌ 20 OTTOBRE

h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Bartolini/Baronio

ROMA RIBELLE

ShotReading

teatro

Di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio

Produzione Bartolini/Baronio | 369gradi

A Giordano Bruno, arso vivo a Campo ‘de fiori, con la lingua serrata, perché non parlasse, dedichiamo questo shotreading che parte dagli itinerari proposti nel libro “Guida alla Roma ribelle” - ed. Voland. ROMA RIBELLE è una passeggiata tra sampietrini, immondizia, poesie, disegni e canzoni, che allena la memoria a leggere la storia sommersa e invita ospiti e pubblico a cercare insieme a loro, tra i quartieri della città eterna, dov’è andata a finire la storia ribelle che tra i suoi vicoli, dentro le sue arterie, dietro i suoi muri, nasconde conflitti e passione. Sono itinerari di un’altra Roma che si fa metafora, sogno e visione, non solo di se stessa, ma di un intero paese.

Gli ShotReading nascono dal progetto RedReading e sono un dispositivo più breve per fare un tuffo al cuore dell’incontro con il libro scelto dalla compagnia.

Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo

 

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE

h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Ciclo di fiabe

a cura di Nogu Teatro

Letture animate con laboratorio

Target: dai 4 anni

PINOCCHIO

Di Carlo Collodi

Lettura animata con la partecipazione attiva dei bambini 

Con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci

Ognuno di noi, crescendo, può diventare un meraviglioso essere umano e non per forza rimanere un burattino di legno destinato ad essere manipolato e influenzato dagli altri. Attraverso l’interpretazione in prima persona dei personaggi della storia, i bambini accompagnano Pinocchio nel suo percorso di crescita, imparando a riconoscere i pericoli e a decidere di chi fidarsi, senza però dimenticare il divertimento!

Prenotazione necessaria

 

VENERDÌ 3 NOVEMBRE

h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Parrella - De Masi - L. Petrillo

Serata Twain

danza

Serata a cura di Twain Centro Produzione Danza e dei suoi autori associati in cui si alterneranno brevi pièces di danza contemporanea e teatro fisico di Loredana Parrella, Jessica De Masi e Loris Petrillo.

Angeli e insetti, estratto da Romanza, coreografia e regia Loredana Parrella liberamente ispirato al racconto “Morpho Eugenia” di Antonia S.Byatt, indaga la relazione emotiva tra un uomo e una donna. In una continua metafora che associa le persone agli insetti, i cui comportamenti straordinari tanto spesso sono simili a quelli umani, due corpi si confrontano in una partitura fisica che narra la potenza di una passione.

In.contrastabile, di e con Jessica De Masi, un percorso di ricerca di tesori nascosti, una discesa nella parte più profonda, buia, inesplorata di ognuno di noi, una scoperta delle cose che ci muovono. In.contrastabile è viaggio nel nostro essere più intimo, presa di distanza dalle caratteristiche che pensiamo di incarnare, ma che possiamo imparare a riconoscere come influenze esterne.

On the side di Loris Petrillo, remake del repertorio della Compagnia, trae spunto da una riflessione sul corpo come intero, come 1, e su quello che sta immediatamente ai lati di esso. Se il mio corpo è l'1 e i miei lati sono 2, è grazie allo spazio intorno a me che io esisto come materia, come corpo, come 3 (1+2), naturale simbolo di riunione e di armonia ma anche di vitalità, di movimento, di vita. Accompagnato dal fine notturno di Chopin dedicato a una delle sue studentesse predilette, Mademoiselle Laure Duperré, lo spettacolo riproduce quindi i tratti delicati e malinconici che appartengono alle simbologie di questi numeri.

Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo

 

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE

h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Ciclo di fiabe

a cura di Nogu Teatro

Letture animate con laboratorio - dai 4 anni

LA GABBIANELLA E IL GATTO

Di Luis Sepulveda

Lettura animata accompagnata da voce e suoni dal vivo

Con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci

Voce Veronica Astrid Giaché

Riesce a volare soltanto chi osa farlo. E se incontriamo qualcuno in difficoltà, a volte basta un piccolo aiuto per fargli spiegare le ali. In un racconto dai toni poetici e dalle ricche suggestioni sonore (lo scrosciare del mare, il battito d’ali di uno stormo, il miagolio dei gatti, il cadere della pioggia…) i bambini usano la loro voce per accompagnare le avventure del gatto Zorba e della piccola gabbianella Fortunata fino in cima al campanile dal quale finalmente spiccherà il suo primo volo.

Prenotazione necessaria

 

VENERDÌ 10 NOVEMBRE

h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

EgriBiancoDanza

MYSTERY SONATA

danza

Ideazione e coreografia Raphael Bianco

Assistente alla coreografia Elena Rolla

Luci Tommaso Contu

Musiche F.I. Von Biber

Sound design Ivan Bert

Costumi Melissa Boltri

Impianto scenico Alis-Filliol

Maitre de Ballet Vincenzo Galano

Danzatori Gianna Bassan, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Chiara D’Angelo, Cristian Magurano, Francesco Morriello, Oksana Romaniuk

Produzione Fondazione Egri per la Danza

Con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Studio Rolla

In collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

MYSTERY SONATA nasce con l’intento di essere una performance “modulare”, scomponibile e assemblatile a seconda degli spazi in cui si svolge. Uno spettacolo che non ha un reale inizio né una fine. È stato concepito nel 2013 o espressamente per gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ha anche favorito l’incontro del coreografo Raphael Bianco con il duo Alis/Filliol, con i quali è stato perfezionato e condiviso il progetto sotto forma di installazione. Il lavoro è stato presentato in prestigiosi spazi dell’arte e della performance contemporanea fra i quali il MuseoMAXXI di Roma, il Museo del Castello di Rivoli per l’Arte Contemporanea ed il Festival Internazionale di Sarajevo dove ha vinto il premio del pubblico come migliore opera coreografica. Temi fondanti dello spettacolo sono: la compresenza di più realtà e dimensioni spaziali (e la loro reciproca influenza), l’eredità spirituale e la sua eco diretta o indiretta. Le domande che il coreografo si pone sono le seguenti: Dov’è l’inizio e la fine delle nostre azioni e cosa rimane agli altri di noi? Quale è la realtà della natura delle cose? (la nostra visibile o quella impalpabile, oscura e a noi ignota ma che ci circonda, o entrambe?). E soprattutto quale è il rapporto fra le due?

Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo

 

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE

h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Ciclo di fiabe

a cura di Nogu Teatro

Letture animate con laboratorio - dai 4 anni

 LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Di Roald Dahl

Lettura animata attraverso la danza

Con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci

Il misterioso signor Willy Wonka decide di far visitare la sua Fabbrica di Cioccolato, la più grande del mondo, ai cinque bambini che troveranno il Biglietto d’Oro in una tavoletta del suo cioccolato. Ma solo uno di loro, il più onesto e meno viziato, conquisterà il premio finale: diventare erede della Fabbrica e andarci ad abitare aiutando Willy Wonka a inventare sempre nuovi dolci! 

Nessuna fabbrica di cioccolato di questa portata e successo funzionerebbe, però, senza l’aiuto degli Umpa Lumpa, bizzarri ed efficientissimi aiutanti del signor Wonka, che nella nostra storia sono impersonati proprio dai bambini. Il loro punto di forza? Un impeccabile gioco di squadra che li rende una cosa sola!

Prenotazione necessaria

 

VENERDÌ 17 NOVEMBRE

h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Margine Operativo

Certo io resisterò

teatro

Ispirato a Lettere dal carcere di Antonio Gramsci

Regia Pako Graziani

Con Stefano Scialanga

Sound designer Dario Salvagnini

Light designer Marco Guarrera

Produzione Margine Operativo

In collaborazione con Q44 – Festival della Resistenza e della Memoria, Garage Zero e Fortezza Est

L’8 novembre 1926 Antonio Gramsci, in violazione dell’immunità parlamentare, viene arrestato a Roma e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli. Il processo a ventidue imputati comunisti iniziò sempre a Roma il 28 maggio 1928; Mussolini aveva istituito il 1° febbraio 1927 il Tribunale Speciale Fascista. Antonio Gramsci è accusato di attività cospirativa, istigazione alla guerra civile, apologia di reato e incitamento all’odio di classe. Il 4 giugno Gramsci, viene condannato a venti anni, quattro mesi e cinque giorni di reclusione; il 19 luglio raggiunse il carcere di Turi, in provincia di Bari. Il pubblico ministero concluse la sua requisitoria con questa frase: «Per vent’anni dobbiamo impedire a questo cervello di funzionare».

Le lettere dal carcere sono dense di riferimenti, anche crudi, alla situazione del corpo incatenato, alle sue trasformazioni molecolari, al progressivo decadimento delle funzioni vitali del prigioniero. Accanto al valore letterario sono una testimonianza vibrante, del percorso di un uomo che, rinchiuso nella solitudine di una prigione, attraversando momenti di sconforto e sofferenza, non ha smesso di proseguire la sua battaglia politica e umana.

Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo

 

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE

h 17 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Ciclo di fiabe

a cura di Nogu Teatro

Letture animate con laboratorio - dai 4 anni

IL GATTO CON GLI STIVALI

Versione dei Fratelli Grimm

Lettura drammatizzata attraverso video e proiezioni

Con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci

Bisogna impegnarsi e ingegnarsi per ottenere la fortuna che si desidera, anche se all’inizio tutto sembra impossibile. E occhio a sottovalutare le apparenze, perché un semplice gatto può rivelarsi un amico fidato e astuto e dare aiuto prezioso. Come una semplice azione può rivelarsi fondamentale al nostro racconto! I bambini, esplorando le emozioni dei personaggi nelle varie peripezie che si trovano ad affrontare, vengono filmati e diventano i protagonisti del piccolo cortometraggio che accompagna la lettura.

Prenotazione necessaria

 

VENERDÌ 24 NOVEMBRE

h 19 | Biblioteca Arcipelago Auditorium

Anonima Teatri

Memorie di un Ciabattino

teatro

Di Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo
Con Valerio Riondino
Produzione Anonima Teatri / Twain Centro Produzione Danza
In residenza presso Teatro Il Rivellino, Spazio Fani, Supercinema – Tuscania
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania

Finalista POLLINEfest 2022

Roma 49 a.C.

Cesare passa il Rubicone, deciso ad entrare a Roma con l’esercito. I senatori scappano dalla capitale, tra questi vi è Catone l’Uticense che si rifugia prima in Sicilia e poi in Numidia (attuale Africa Nord-Ovest). Assieme al politico stoico scappa con lui anche Donato, abile ciabattino e servo fidato di Catone, costretto a lasciare a Roma il figlio di 7 anni, Giulio.

Roma 44 a.C.

La capitale è in subbuglio. Bruto e Cassio stanno organizzando la congiura ai danni di Cesare, il quale ha appena rifiutato per la terza volta la corona offertagli dal generale Antonio. Giulio è cresciuto, come servo nella famiglia di Bruto (nipote adottivo di Catone), gli è stata data un’istruzione pari a quella degli uomini liberi, e ora sogna di entrare nell’esercito e combattere accanto a Cesare, diventare il suo braccio destro e seguirlo in giro per il mondo. Ma Giulio non è portato per fare la guerra, è piccolo di statura, debole e la vista del sangue lo fa star male. Giulio passa quindi le sue giornate tra la scuola e il vecchio “laboratorio” del padre assieme al suo amico- cane Luppolo, in attesa che Bruto gli conceda la libertà. È proprio dentro il vecchio “laboratorio” che passato e presente iniziano a chiamarsi, creando un filo che attraversa i campi di battaglia, gli intrecci politici, gli ideali degli uomini che guidavano la società dell’epoca, che lega le speranze di un padre e i sogni di un figlio. 

Memorie di un ciabattino parla del legame inestirpabile che c’è tra un padre e un figlio, di quanto gli insegnamenti e l’amore di un genitore possano oltrepassare i limiti fisici dello spazio e del tempo.

Quattrochiacchiere: incontro con gli artisti e il pubblico al termine dello spettacolo

 

 

INGRESSO GRATUITO

INFO E PRENOTAZIONI:

(+39) 380 146 2962 (Whatsapp) | info@cietwain.com | cietwain.com

Programma completo: Scena Pubblica – IN/OUT – TWAIN (cietwain.com)

 

BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM - Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM

È possibile raggiungere i luoghi degli eventi a piedi, in bicicletta, con mezzi collettivi e mezzi pubblici (linee Atac 160 669 670 671 716 C8; metro B Stazione Marconi). Entrambi i luoghi presentano zone di parcheggio nelle vicinanze e garantiscono l’accesso a persone con disabilità o con ridotta mobilità.