biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

martedì
6
luglio

Sanpa, madre amorosa e crudele di Fabio Cantelli Anibaldi

6 luglio 2021 ore 19.30

Intervengono l'autore e Antonio Franchini. Introduce Vittorio Bo

In Sanpa, madre amorosa e crudele (pubblicato nel 1996 come La quiete sotto la pelle) la comunità fondata da Vincenzo Muccioli è tema centrale, ma in queste pagine c’è molto altro. C’è il mistero dell’adolescenza e la disperata ricerca di un Assoluto immaginato come altrove perché non riconosciuto nel “qui e ora”. C’è il perseguire estasi al confine tra vita e morte, dove il sapere accademico e il giudizio morale balbettano e arrancano. C’è infine la grandezza di un uomo, Muccioli, degenerata in titanismo e megalomania con l’espansione incontrollata della comunità. Il tutto scandito da una scrittura inedita nella letteratura sulle tossicodipendenze, capace di saldare testimonianza e riflessione, disperazione individuale e disagio di civiltà. Fonte d’ispirazione per gli autori di Sanpa. Luci e tenebre di San Patrignano, documentario messo in onda su Netflix che tanta attenzione e clamore sta suscitando, questo libro è però, innanzitutto, un’opera letteraria, un memoir bruciante e sofferto che trascende l’occasione che lo ha generato e rivela il talento di uno scrittore.

Martedì 6 luglio alle ore 19.30, nel chiostro della Casa delle Letterature, presentazione del volume di Fabio Cantelli Anibaldi Sanpa, madre amorosa e crudele, (Giunti, 2021). Interviene Antonio Franchini. Introduce Vittorio Bo

Fabio Cantelli Anibaldi è nato a Gorizia nel 1962. Tra il 1992 e il 1995 è stato capo ufficio stampa di San Patrignano. Approdato al Gruppo Abele, di cui è oggi vicepresidente, ha diretto il mensile Narcomafie e, dal 2005, cura la comunicazione di don Luigi Ciotti. Nel 2012, con Carlo Sini ha pubblicato La verità è un’avventura conversazioni sulla filosofia e la vita (Edizioni Gruppo Abele). SanPa, madre amorosa e crudele è la riedizione del memoir La quiete sotto la pelle (Frassinelli, 1996).

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it. Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Biblioteche di Roma.