biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

13

settembre

Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum

Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum

13 settembre 2022 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum di Mercedes Monmany, Somara!, 2022

Interviene l’autrice con Nadia Fusini.

 

Attraverso i destini delle tre scrittrici, diversi in origine ma, alla fine, legati dalla barbarie, Monmany ricostruisce la scomparsa di gran parte dell' intellighenzia europea e della tradizione della civiltà ebraica che tanto ha plasmato l'identità del continente da Spinoza fino all'irrompere del totalitarismo.

Ma, allo stesso tempo, descrive la loro invincibile volontà di vivere, la loro preoccupazione per gli altri, il loro ottimismo che si riflette nel titolo del volume, Sai che tornerò, come hanno scritto più volte nelle lettere ad amici e familiari. Le tre autrici si erano date una missione: preservare l'umanità nella sua interezza. "Non possiamo diventare né bestia né albero, non possiamo e le SS non possono farcelo fare", ha detto Robert Antelme, lui stesso detenuto a Buchenwald e Dachau.

E questo libro esplora, con squisita sensibilità e un'accurata ricerca delle fonti, quella determinazione a non essere sconfitti e a non lasciarsi abbattere: l'eroismo di continuare ad affermare, in mezzo alla barbarie, come fece Etty Hillesum, "che questa vita è bella e piena di significato. In ogni momento"

 

Mercedes Monmany è una scrittrice, critica letteraria, traduttrice ed editrice spagnola nata a Barcellona nel 1957. Ha tradotto autori come Leonardo Sciascia, Attilio Bertolucci, Francis Ponge, Valerio Magrelli e Philippe Jaccottet.

 

Appuntamento martedì 13 settembre ore 18 presso la Casa delle Letterature con Sai che tornerò. Tre grandi scrittrici ad Auschwitz: Irène Némirovsky, Gertrud Kolmar, Etty Hillesum di Mercedes Monmany, Somara!, 2022 con Nadia Fusini.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.