biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

giugno

Rose di Capodanno

Rose di Capodanno

1 giugno 2023 ore 16:30

Presentazione del libro

In occasione della Giornata dedicata alla consapevolezza dell'abuso narcisistico la biblioteca Vaccheria Nardi presenta un libro sul tema,  Rose di Capodanno di  Caterina Falconi (Vallecchi 2022) giovedì 1 giugno alle ore 16:30.
 
Un'operatrice sanitaria viene assassinata in circostanze scabrose e con modalità strambe nel corso di un incontro carnale clandestino sul posto di lavoro. È la vigilia di Capodanno e la Questura di Teramo è a corto di personale. La PM in servizio, un'ultracinquantenne di intenso glamour e raro fiuto investigativo, incarica l'ispettore capo Vera Ferri della conduzione delle indagini. Reduca da una relazione abusiva, la Ferri ravvisa presto nel delitto la mano di uno psicopatico. Ad affiancarla nell'inchiesta, l'incantevole ispettore Stella Bellosguardo, appassionata di film horror, e lo psichiatra forense Massimo Dejana, clinico brillante e nerd incallito. Il commissario Mariano Forandola, perdutamente innamorato di Vera e al momento in malattia, collabora dietro le quinte con la sua sostituta. La scena del delitto è una vecchia scuola trasformata in istituto di riabilitazione. Un edificio disarmonico, labirintico, che fronteggia la serra monumentale adattata a convento in cui risiedono quattro consacrate decisamente sui generis: le Suore Gertrudine, che non disdegnano la cura di sé.
 
Caterina Falconi è laureata in Filosofia. Ha pubblicato i romanzi  Sulla breccia (Fernandel 2009),  Sotto falsa identità (Galaad Edizioni 2014) e  Dimmelo adesso (Vallecchi 2021). Ha scritto con Simone Gambacorta Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa (Duende 2010). Pubblica racconti in antologie, riviste ed ebook.