biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

27

aprile

Roma racconta Calvino

Roma racconta Calvino

dal 27 settembre 2023

A cento anni dalla nascita, Roma ricorda Italo Calvino

Il 15 ottobre 2023 Italo Calvino avrebbe compiuto 100 anni.

Allo scrittore e straordinario intellettuale italiano, in occasione del centenario, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale rende omaggio con alcuni importanti appuntamenti, alcuni dei quali sono stati già avviati.

Il 2023 si è aperto con l’edizione di Capodarte dedicata a Calvino e il Festival Internazionale di Roma Letterature di luglio, quest’anno ha avuto come titolo “La Memoria del mondo”, proprio in omaggio allo scrittore. Tra gli eventi passati, da segnalare anche il lavoro del IX Municipio: l'edizione 2023 di “9daleggere”, la rassegna di letteratura del Nono, svoltasi dal 14 al 17 settembre nel Municipio dell’Eur, è stata interamente dedicata a Calvino; ma sono da segnalare anche gli eventi organizzati dal Municipio VIII: venerdì 13 ottobre, alle ore 16.30, sono stati intitolati a Italo Calvino gli alberi nei municipi aderenti, a cui seguiranno alcune letture sotto l'albero tratte da Il Barone rampante, a cura di Paola di Biagio, accompagnata dal chitarrista Tommaso Marangio, a cura dell'Associazione “7+1 Ottavo Colle; sabato 14 ottobre la Libreria Eco di Fata (via M. Tamburini, 10) alle 19 ha ospitato l'evento Il caffè dei destini di sabbia, narrazione di Daniele Aristarco, accompagnata dalla musica dal vivo del cantante Roberto Billi e da proiezioni di immagini. E ancora, lunedì 30 ottobre alle ore 17.30, presso la Biblioteca Arcipelago (via B. Croce, 50) si è tenuta la lezione a cura di Dario Puntuale Il Barone Rampante: un sogno costruito tra gli alberi, mentre da martedì 24 a martedì 31 ottobre è stato possibile visitare ...Nidi di ragno, mostra pittorica e esposizione collettiva all'interno della Roma Art Week. La mostra è stata inaugurata il 24 ottobre alle ore 18, presso lo spazio creativo Cosarte (via Nicolò da Pistoia, 18). In occasione della mostra collettiva, il 27 ottobre alle ore 18, il gruppo di lettura “Cavallo Pazzo Legge” di Casetta Rossa ha proposto alcune letture ad alta voce tratte da opere di Italo Calvino, sempre presso Cosarte. Inoltre, l'Azienda Speciale Palaexpo ha organizzato una mostra-laboratorio dedicata alla figura dello scrittore, che si è svolta mercoledì 18 ottobre presso il Palazzo delle Esposizioni: “Viaggio con figure nelle fiabe di Italo Calvino”, che ha previsto anche attività per scuole e famiglie.

 

Altre iniziative, in collaborazione con enti, istituzioni culturali e Municipi, prenderanno il via a partire dai prossimi giorni e proseguiranno fino a febbraio 2024. Tra queste il progetto “Alfabeto Calvino”, realizzato da Biblioteche di Roma e rivolto agli studenti dei licei romani e ai loro docenti, che si svolgerà dal 28 settembre 2023 al 20 febbraio 2024. Si tratta di 20 incontri che si svolgeranno in 20 biblioteche romane, durante i quali le opere e le tematiche della letteratura di Calvino saranno affrontate e approfondite attraverso le voci di esperti, docenti e scrittori. Tutti gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.

Sono previsti altri numerosi incontri a cura delle Biblioteche di Roma e dedicati alla figura di Italo Calvino, consultabili alla seguente notizia: Incontri dedicati a Italo Calvino nelle biblioteche.

 

Numerose anche le iniziative delle istituzioni culturali che si terranno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, a cominciare dallo spettacolo “Il cavaliere inesistente”, che il Teatro di Roma dedica a Calvino e che andrà in scena al Teatro India dal 4 al 17 dicembre. Inoltre, venerdì 17 novembre alle ore 21 il Teatro di Roma, nell’ambito del corso di perfezionamento e del laboratorio condotto da Marco Lucchesi, propone lo spettacolo di teatro e danza “Se Calvino avesse cent’anni”, realizzato in collaborazione con Teatro Due Roma e Treccani e destinatario di un Progetto Speciale MIC 2023.

L’Azienda Speciale Palaexpo organizza letture dedicate alla figura dello scrittore, che si svolgeranno al Palazzo delle Esposizioni: “Pagine d’arte Italo Calvino”, ogni giovedì, a partire dal 19 ottobre fino al 21 marzo 2024.

Il RomaEuropa Festival rende omaggio alla ricchezza narrativa delle Città invisibili con una performance itinerante e partecipativa di teatro, danza, musica e circo contemporaneo, ospitata al Teatro 2 del Mattatoio di Testaccio e curata dalla compagnia Quattrox4: Leonia, che sarà in scena dal 10 al 12 novembre. Lo spettacolo, inserito nell’ambito della programmazione Refkids + Family, è un percorso artistico che porta il pubblico a fare esperienza dell’immaginifico a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di Italo Calvino.

 

Tanti gli eventi organizzati nei municipi, con un ricco programma in via di pubblicazione.

 

 

In continuità con l’iniziativa “Alfabeto Pasolini” che lo scorso anno ha celebrato il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il 2023 per Roma è l’anno dedicato al ricordo di Italo Calvino – dichiara l’assessore alla Cultura, Miguel Gotor - Il calendario di incontri di “Alfabeto Calvino” raccoglie come in una staffetta l’impegno di promozione della nostra letteratura e lo fa scandagliando, diffondendo e promuovendo l’opera di un importante scrittore, che è stato anche protagonista della vita intellettuale e politica del Novecento. Forte di questo connubio, la sua opera ha saputo mantenere uno sguardo attento alla realtà e insieme la ricchezza di una produzione fantastica, con una propria visione del mondo e di fenomeni spesso anticipati nella loro complessità. Ci auguriamo che queste iniziative diffuse sul territorio e diversificate siano per tanti l'occasione per conoscere, amare o riscoprire l'opera di Italo Calvino”.