biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

14

aprile

Incontri dedicati a Italo Calvino nelle biblioteche

Incontri dedicati a Italo Calvino nelle biblioteche

dal 28 settembre 2023

Incontri per adulti e bambini

Biblioteche di Roma continua a celebrare Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita, con una vasta proposta di eventi per adulti e bambini, oltre che iniziative dedicate alle scuole.

La principale rassegna, rivolta a studenti e ai loro insegnanti è Alfabeto Calvino. Un ampio programma di 20 appuntamenti, in continuità con Alfabeto Pasolini, che si svolgerà in 20 biblioteche dal 28 settembre 2023 al 20 febbraio 2024.

 

venerdì 1 dicembre ore 17

Biblioteca Elsa Morante

Destini incrociati – Italo Calvino, 100 anni dalla nascita

Mostra pittorica a cura dell’associazione Observo Aps in collaborazione con Arteka Aps. Mostra collettiva di pittura dedicata ad Italo Calvino. Percorsi e temi suggeriti dalle sue opere più significative che attraversano diversi stili e che interpretano suggestioni e stimoli tra il reale e l’immaginario amplificandone il significato attraverso molteplici combinazioni.

 

lunedì 11 dicembre ore 17

Biblioteca Elsa Morante

Nell’ambito della mostra Destini incrociati – Italo Calvino, 100 anni dalla nascita, verrà presentato il libro di Stefano Faraoni Appena oltre la cenere (ed. Albatros).

Introduce Paola Pau.

 

 

Iniziative dedicate a bambini e ragazzi:

 

marzo-dicembre 2023

Biblioteca Guglielmo Marconi

Di bocca in bocca... Le Fiabe italiane di Italo Calvino

Letture ad alta voce delle Le Fiabe italiane per bambine/i e ragazze/i e proposte di lettura di titoli legati alla raccolta delle Fiabe italiane curata da Italo Calvino ed a saggi e libri di altri grandi “raccoglitori” di fiabe italiane.

 

tutti i martedì ore 17

Biblioteca Ennio Flaiano

Viaggio tra le regioni con le Fiabe italiane di Italo Calvino

Età:  7 anni

 

da venerdì 6 ottobre a sabato 22 dicembre

Biblioteca Galline Bianche

Calvino Itinerante

Prende il via “Calvino Itinerante” la rassegna culturale itinerante di Roma Nord dedicata ad Italo Calvino per il centenario dalla sua nascita. Tre mesi di eventi con spettacoli, convegni, letture, incontri, proiezioni, presentazioni e una mostra dedicata allo scrittore in programma su tutto il nostro territorio, dai quartieri più centrali alle periferie. La manifestazione è organizzata dal Municipio XV, con la collaborazione di Biblioteche di Roma e il prezioso supporto di numerose associazioni e realtà del territorio, tra cui l’Associazione Il Rinoceronte, CRT Scenamadre, PuntoCritico, Teatro dell’Ascolto, Officina Pasolini, Istituto storico della Resistenza di Imperia e Anpi - Martiri de La Storta.

 

da sabato 7 ottobre 2023-maggio 2024

Biblioteca Villino Corsini

Mondo Calvino

In collaborazione con l’associazione culturale Artludik, sei laboratori ispirati all’opera calviniana per aiutare i bambini a comprendere ed esplorare il mondo calviniano, cogliendone gli aspetti ricorrenti: avventura, curiosità, natura, scienza, diversità e invisibile. Attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici  le attività stimoleranno creatività, immaginazione e manualità dei bambini.

Età: 4-10 anni

 

 

EVENTI PASSATI

 

sabato 30 settembre 2023 ore 10.30

Biblioteca Laurentina

Sentieri partigiani nella letteratura

In occasione del centenario dalla nascita di Italo Calvino che ricorre il 15 ottobre, la biblioteca propone un incontro a cura della scrittrice Marta Mariani che illustrerà alcuni percorsi tematici relativi al binomio “Letteratura italiana contemporanea e Resistenza”.

Interverrà il Circolo di lettura della Biblioteca Laurentina con letture di alcuni estratti, focalizzati sul tema dell'infanzia perduta dei giovani partigiani e sull'amarezza della guerra come fenomeno sociale, dando vita ad un dibattito e ad uno scambio culturale che coinvolgerà tutti i presenti.

 

giovedì 5 ottobre ore 17

Biblioteca Guglielmo Marconi

Di bocca in bocca... Le Fiabe italiane di Italo Calvino

Letture ad alta voce delle Le Fiabe italiane per bambine/i e ragazze/i e proposte di lettura di titoli legati alla raccolta delle Fiabe italiane curata da Italo Calvino ed a saggi e libri di altri grandi “raccoglitori” di fiabe italiane. Appuntamento con Fiabe di animali magici

 

sabato 7 ottobre ore 11

Biblioteca Villino Corsini

Apparente caos

Primo appuntamento della rassegna “Mondo Calvino”. Alla lettura di alcuni passi de Le città invisibili seguirà un laboratorio psicomotorio: i bambini saranno liberi di creare un apparente caos creativo che formerà una città immaginaria e reale, fatta di strade, case, relazioni e sensazioni.

Età: 5-8 anni

 

sabato 14 ottobre 2023 ore 10.30

Biblioteca Villino Corsini

Al cinema con Calvino

Un appuntamento speciale dedicato ad approfondire l’intenso rapporto fra Italo Calvino e il cinema, con l’aiuto del giornalista e critico cinematografico Pino Moroni per scoprire i film sceneggiati da Calvino o ispirati ai suoi racconti, e raccontare anche il Calvino spettatore, cinefilo e critico cinematografico.

 

mercoledì 18 ottobre 2023 ore 16.30

Biblioteca Centrale Ragazzi

Di tutti i generi: illustrare Calvino

Evento online rivolto a insegnanti, genitori e appassionati. Dallo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni, specializzato in editoria internazionale d’arte per ragazze e ragazzi, una selezione di libri che con segni, tecniche e linguaggi molto diversi hanno tradotto in immagini le storie di Italo Calvino. 

L’incontro sarà anche l’occasione per raccontare l’esperienza della mostra-laboratorio, curata dalla Cooperativa culturale Giannino Stoppani, Viaggio con figure nelle fiabe di Italo Calvino (Palazzo delle Esposizioni, 2012) e delle attività collegate, realizzate con scuole e famiglie.

 

venerdì 27 ottobre 2023 ore 11.30

Biblioteca Raffaello

Continenti dell’altrove. Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione. 

L’esposizione, fino al 3 novembre, metterà in risalto due aspetti fondamentali delle Città invisibili: l’elemento immaginativo, quale fulcro di ogni forma creativa, e l’impronta visiva del testo, vale a dire la sua estensione entro il campo di una parola che dipinge e disegna.

Il progetto è realizzato in collaborazione con tre associazioni culturali: l’Associazione AMO (Amici del Museo di Olevano Romano), l’Associazione Rinascita, l’Associazione Ars&Tèchne APS. La curatela della mostra è affidata alla storica e critica d’arte Francesca Tuscano, direttrice del Museo Civico d’Arte di Olevano Romano.

 

lunedì 30 ottobre ore 17.30

Biblioteca Arcipelago

“Il Barone Rampante: un sogno costruito tra gli alberi” lezione a cura di Dario Pontuale
Sarà presente una esposizione di abiti settecenteschi a cura dell’Associazione “l’Abito le storie e le arti”

 

31 ottobre 2023 ore 17.30

Biblioteca Casa delle Traduzioni

A tu per tu con Italo Calvino. Un’esperienza di traduzione-conversazione

Incontro a cura di Stéphanie Laporte

Su invito delle prestigiose edizioni parigine L’Herne, che progettano un prossimo cahier monografico dedicato a Italo Calvino, Stéphanie Laporte ha tradotto pagine poco conosciute del grande autore, per lo più articoli di quotidiani o conferenze all’estero, che ritraggono un Calvino familiare e intimo, che ci parla delle grandi problematiche del suo tempo - ecologia, scoperta dello spazio, battibecchi ideologici sul realismo - ci racconta un libro che ha letto e ci porta in giro per mostre e cinema.

 

mercoledì 8 novembre 2023 ore 16.30

Biblioteca Centrale Ragazzi

Di tutti i generi: zampe, code, ali e pellicce… gli animali raccontati da Italo Calvino

Evento online rivolto a insegnanti, genitori e appassionati per raccontare una panoramica di libri calviniani da proporre a varie fasce d’età, dalle fiabe per più piccini ai racconti e ai romanzi. Un modo trasversale per scoprire un grandissimo autore della letteratura italiana in occasione del centenario della sua nascita.

 

giovedì 9 novembre ore 17

Biblioteca Guglielmo Marconi

Di bocca in bocca... Le Fiabe italiane di Italo Calvino

Letture ad alta voce delle Le Fiabe italiane per bambine/i e ragazze/i e proposte di lettura di titoli legati alla raccolta delle Fiabe italiane curata da Italo Calvino ed a saggi e libri di altri grandi “raccoglitori” di fiabe italiane. Appuntamento con Fiabe a cavallo

 

martedì 14 e giovedì 16 novembre ore 18

Biblioteca Mameli

Laboratori di lettura creativa dedicati a Italo Calvino

Nell’ambito della manifestazione “La fantasia è un posto dove ci piove dentro: Calvino 100” si svolgeranno negli spazi della biblioteca G. Mameli i seguenti due laboratori:

martedì 14 novembre ore 18: laboratorio di lettura creativa su Le Fiabe Italiane. Età: dai 6 ai 9 anni

giovedì 16 novembre ore 18: laboratorio di lettura creativa su Il Visconte dimezzato. Età: dai 10 ai 13 anni.

La manifestazione “La fantasia è un posto dove ci piove dentro: Calvino 100”, serie di concerti, laboratori, reading ed eventi, a cura dell’Associazione Fabbrica Harmonica, è vincitrice dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2023”