giovedì
19
gennaio
Roma. Pigneto 1870-2022
Presentazione libro con l'autore
Dialogheranno con l’autore: Francesco Sirleto e Giulia Zitelli Conti.
Carmelo Giuseppe Severino é architetto, urbanista e storico urbano. Già dirigente tecnico presso Roma Capitale, si è occupato della riqualificazione delle periferie ed è stato, tra l'altro, responsabile del Programma di riqualificazione urbana del Pigneto. Svolge attività di ricerca nel campo dei fenomeni territoriali, privilegiando le analisi storiche dei processi formativi delle realtà urbane. È autore di numerosi saggi e articoli apparsi su riviste specializzate di settore.
Ha ottenuto il Premio della Cultura "Sezione Storia locale" per l'anno 2000, attribuito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria.
Francesco Sirleto è stato professore di storia e filosofia ed è attualmente redattore e collaboratore di varie riviste on line. Ha scritto di politica della scuola, di lotta per il diritto alla casa, di storia delle periferie urbane. In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, è stato incaricato ufficialmente di coordinare le manifestazioni celebrative nel territorio del V Municipio.
Giulia Zitelli Conti, dottoranda di Storia Contemporanea all'Università degli Studi Roma Tre.