biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
12
febbraio
giovedì
31
dicembre

Rodari per tutto l'anno

12 febbraio - 31 dicembre 2020

In occasione delle celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, le Biblioteche di Roma organizzano letture ad alta voce, incontri, mostre e vetrine tematiche con una selezione di libri del ricco patrimonio librario a lui dedicato.

"Non vogliamo celebrare Gianni Rodari  - spiega Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma - aggrappandoci al centenario della sua nascita, come a una formalità. Vogliamo prima di tutto leggerlo e farlo leggere e rileggere. Perché fa parte di quella non grandissima schiera di maestri che questo Paese rischia di non onorare come dovrebbe e che qualcuno vorrebbe dimenticare. Ricordiamo Gianni Rodari perché è uno degli autori più importanti della nostra letteratura e perché ha speso la sua vita per abbattere ogni barriera che limitasse la creatività, ogni muro che recintasse il pensiero, ogni luogo comune che mortificasse le parole. Abbiamo il dovere di raccontare Gianni Rodari alle generazioni che hanno la fortuna di poterlo leggere e la sfortuna di non poterlo conoscere. Queste le parole di Gianni Rodari che sono state pubblicate 46 anni fa. E spiegano perché lo ricordiamo oggi con tanta gratitudine tanta passione":
 
Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del prodotto) ha bisogno di uomini a metà - fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà - vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione”. ..."

In occasione del centenario le biblioteche organizzano quattro percorsi nelle biblioteche:

1. Leggere Rodari oggi. Incontri di approfondimento per gli adulti

2. Mattinata con le storie di Gianni Rodari (per le scuole)

3. I pomeriggi di Gianni. Letture ad alta voce e laboratori per tutti

4. Tra Munari e Rodari. Mostra itinerante nelle biblioteche

Appuntamenti    Espandi tutti gli appuntamenti

  • La fantasia al potere. Il potere della fantasia EVENTO SOSPESO (Biblioteca Gianni Rodari)