biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

1

ottobre

Tra Munari e Rodari

mercoledì

19

febbraio

giovedì

1

ottobre

Tra Munari e Rodari

19 febbraio - 1 ottobre 2020

Mostra itinerante nelle biblioteche

Prima tappa alla Biblioteca Valle Aurelia della mostra itinerante presentata lo scorso 4 dicembre alla Fiera della Piccola e Media Editoria, e che ha inaugurato le iniziative proposte dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore.

Un progetto, in collaborazione con Corraini Edizioni, che vuole essere un omaggio ai due artisti e celebrare il loro incontro, umano e intellettuale, raccontando anche i tempi in cui quel sodalizio è nato e si è sviluppato. Non un formale tributo ma un piccolo dono a due maestri del Novecento e a chi vorrà lasciarsi affascinare, ancora o per la prima volta, dal loro talento, fatto di ironia, fantasia, leggerezza e una straordinaria capacità di immaginare un mondo migliore.

Bruno Munari e Gianni Rodari sono due scorpioni. E non perché sono nati a poche ore (e tredici anni) di distanza, il 24 e il 23 ottobre, o per misteriose ragioni legate all’astronomia e alle arti divinatorie. Ma perché hanno punto le nostre supponenti certezze, lasciando ferite non rimarginabili. Hanno liberato le immagini e le parole, che con tanta fatica, la nostra tradizione culturale voleva inscatolare e ridurre a schemi rigidi e rassicuranti. Ci hanno insegnato che l’inutilità è indispensabile: quella che “non produce beni di consumo materiale” e non fa “aumentare il capitale”. Queste le parole del presidente di Biblioteche di Roma Paolo Fallai in occasione della presentazione della mostra lo scorso dicembre.

La mostra itinerante "Tra Munari e Rodari" sarà ospitata dalle Biblioteche di Roma (a breve verrà pubblicato il calendario completo).

Dal 19 febbraio al 20 marzo 2020 è visitabile negli orari di apertura della biblioteca Valle Aurelia.