biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Rodari on-line

Racconti e disegni digitali dai Bibliopoint

Le attività per le scuole dell’Istituzione Biblioteche di Roma non si fermano: anche durante l’emergenza sanitaria per il Covid-19 è possibile leggere Rodari e lasciarsi contagiare dalla sua fantasia.
Il Servizio Scuola con il Progetto Rodari online ha invitato bambini e ragazzi, coinvolti nel Festival della Lettura ad Alta Voce 2020 promosso dal CEPELL, a scrivere racconti di fantasia, a disegnare e produrre brevi video, ispirandosi ad una citazione rodariana.
È un’attività creativa pensata per gli studenti dei 15 Bibliopoint che hanno aderito al Festival e che, finita l’emergenza, si sfideranno in un contest leggendo i libri di Rodari. Un invito alla lettura di facile realizzazione che, su proposta del Servizio Scuola di Biblioteche di Roma e con la mediazione degli insegnanti, è anche un suggerimento di attività creativa da realizzare in casa durante questo periodo di isolamento.

Le produzioni letterarie degli scrittori in erba verranno pubblicate sul sito dell’Istituzione Biblioteche ogni venerdì e, successivamente, raccolti in un libro in formato elettronico che sarà pubblicato sul sito istituzionale ISBCC e messo a disposizione di scuole, famiglie, bambini, ragazzi e di tutti gli utenti per una piacevole lettura.  

Sono tre i titoli di Rodari, selezionati dalla Commissione CEPELL per il Festival, su cui i piccoli scrittori, tra i 6 e i 18 anni d’età, sono chiamati a riflettere e ad ispirarsi: Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il Barone Lamberto, ma anche su altri titoli di Rodari. Un’occasione per coinvolgere in modo divertente bambini e ragazzi in attività di invito lettura e scrittura durante questo tempo inusuale, ma anche per dar loro l’opportunità, in vista del Festival, di conoscere meglio l’opera di Rodari.

Iniziamo con i lavori del Bibliopoint Tarducci dell'I.C. Salacone, realizzati dai ragazzi all'insegna della fantasia e dei colori, ispirandosi a citazioni tratte dal libro Favole al telefono e del Bibliopoint Villaggio Prenestino ispirati da citazioni tratte dal libro Il libro degli errori di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi). A completare il lavoro ci sarà anche, anche il piccolo video che rielabora Ascensore per le stelle, con tanto di illustrazioni pop-up e una simpatica lettura ad alta voce. 

Tutti i contributi sono stati riuniti in un allegro libretto in formato A5, sfogliabile e stampabile. Esso è disponibile a questo link (pdf).

#laculturaincasa #laculturaincasaKIDS