biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

3

maggio

La cultura orizzontale

La cultura orizzontale

dal 14 maggio 2020

Diretta facebook

Si legge in modo diverso dal passato, ci si informa in maniera più complessa di come lo si faceva solo pochi anni fa. E sono soprattutto i giovani ad avere abitudini di consumo culturale e mediale assai lontane da quelle dei loro genitori. Ma cos’è questo nuovo che sta prendendo il posto del vecchio? E che effetti la rete sta producendo sulla trasmissione, sulla produzione e sul concetto stesso di cultura?
Gli autori del libro "La cultura orizzontale" (Editori La Terza 2020) Giovanni Solimine e Giorgio Zanchini ne parlano in diretta facebook sulla pagina  @biblioteche.roma
giovedì 14 maggio alle ore 18 con la giornalist a Maria Teresa Carbone.
#laculturaincasa #MaggiodeiLibri

Giovanni Solimine
Insegna presso l’Università di Roma La Sapienza, dove dirige la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari ed è Senior Research Fellow della Scuola superiore di studi avanzati. E’ presidente del Forum del libro, membro del Comitato tecnico-scientifico per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Giorgio Zanchini
Giornalista, saggista e conduttore di Radio Rai, tra cui Radio anch'io, Giorgio Zanchini è, con Lella Mazzoli, direttore del Festival del giornalismo culturale di Urbino e Fano.

Maria Teresa Carbone
Giornalista, autrice e traduttrice, si occupa del coordinamento della rivista online «Alfabeta2» e del comitato direttivo del festival RomaPoesia. In precedenza è stata responsabile della sezione Arti del settimanale «pagina99», e ha lavorato alle pagine culturali di «il Manifesto» e per diverse testate italiane e straniere.