biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

24

novembre

Rifugiati

Rifugiati

24 novembre 2021 ore 18:00

Presentazione del libro con l’autrice

Presentazione del libro Rifugiati. Verità e falsi miti. Dati, analisi e storie vere per demolire pregiudizi e luoghi comuni di Carlotta Sami, HarperCollins 2021
Interviene l’autrice con Andrea Purgatori

“Non possiamo aiutarli a casa loro?”, “Se sono così poveri, dove li prendono i soldi per il viaggio?”, “Ci rubano il lavoro”, “Alla fine tutti o quasi commettono dei crimini”. Sono tutte frasi che abbiamo sentito pronunciare o abbiamo pronunciato noi stessi parlando di uno dei problemi più grandi del mondo contemporaneo: i rifugiati, il flusso umano che arriva da paesi in cui la situazione politica e sociale è stata dichiarata invivibile. Spesso ci si scorda che il loro muoversi è assolutamente legale, regolato da leggi del diritto internazionale (come la “Convenzione del 1951 sui Rifugiati” di cui proprio quest’anno ricorre il 70esimo anniversario”), che non si sta parlando solo di un generico, per quanto meritevole, appello al buon cuore, ma che si parla di diritti, da parte dei rifugiati, e doveri, da parte di chi deve accoglierli e dar loro protezione. Così, forte della sua esperienza di Portavoce per l’Italia di UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, Carlotta Sami prova a sfatare falsi miti e luoghi comuni sui rifugiati, utilizzando dati, statistiche, ricordando le leggi in materia, parlando di soluzioni che possono salvare vite. E raccontando storie vere. Storie spesso emozionanti e commoventi, come quella terribile di Yahya, fuggito dal Gambia, che, come tanti, ha attraversato l’inferno del traffico di esseri umani ma oggi lavora in un ristorante in Sicilia, o quella di Tala, bimba in fuga col padre dalla Siria in guerra. Un percorso di conoscenza, speranza e dolore che ci conduce alla domanda più importante: che cosa dobbiamo aspettarci per il nostro futuro? Rifugiati è un libro fondamentale, che con verità, competenza ed emozione, getta una luce su una delle questioni chiave del mondo contemporaneo, da cui dipende il nostro futuro.

Carlotta Sami è laureata in Giurisprudenza ed è dottoressa di ricerca in Teoria generale del diritto. Portavoce per l’Italia dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), il suo impegno nel campo dei diritti umani e degli interventi umanitari in aree di crisi è cominciato nel 1998, nei Territori Occupati Palestinesi. È stata Direttrice generale di “Amnesty International in Italia” dopo avere gestito le operazioni di “Save the Children” in Italia ed essersi occupata di emergenze umanitarie per “Save the Children International”.

Appuntamento mercoledì 24 novembre alle ore 18 presso la Casa delle Letterature con Rifugiati. Verità e falsi miti. Dati, analisi e storie vere per demolire pregiudizi e luoghi comuni  di Carlotta Sami, HarperCollins 2021 con Andrea Purgatori.

L'incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando - Otherwise.  

Si ricorda che per l’accesso occorre esibire il Green Pass.

Per partecipare è necessario prenotarsi a casadelleletterature@bibliotechediroma.it.