biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

settembre

Randagi di Marco Amerighi

Randagi di Marco Amerighi

15 settembre 2021 ore 18:00

Presentazione libro con l’autore

Sandro Veronesi interviene all’incontro di presentazione del libro Randagi di Marco Amerighi, Bollati Boringhieri 2021.

A Pisa, in un appartamento zeppo di quadri e strumenti musicali affacciato sulla Torre pendente, Pietro Benati aspetta di scomparire. A quanto dice sua madre, sulla loro famiglia grava una maledizione: prima o poi tutti i Benati maschi tagliano la corda e Pietro – ultimogenito fifone e senza qualità – non farà eccezione. Quando uno scandalo travolge la famiglia, Pietro si convince che il suo turno è alle porte. Invece a svanire nel nulla è suo fratello maggiore Tommaso, promessa del calcio, genio della matematica e unico punto di riferimento di Pietro; a cui invece, ancora una volta, non accade un bel niente. […] La sua vita resta un indecifrabile susseguirsi di fallimenti e delusioni. Almeno finché non incontra due creature raminghe e confuse come lui: Laurent, un gigolò con il pallino delle nuotate notturne e l’alcol, e Dora, un’appassionata di film horror con un dolore opposto al suo. E, accanto a loro, finalmente Pietro si accende. Con una trama ricca di personaggi sgangherati e commoventi, e una voce in grado di rinnovare linguaggi e stili senza rinunciare al calore della tradizione, Randagi è un abbagliante romanzo sulla giovinezza e su quei fragilissimi legami nati per caso che nascondono il potere di cambiare le nostre vite.

 

Marco Amerighi (Pisa, 1982) è laureato in letteratura spagnola e ha conseguito un dottorato in Letterature straniere moderne. Vive a Milano, dove lavora come traduttore letterario per varie case editrici. Le nostre ore contate, il suo primo romanzo (Mondadori, 2018), ha vinto il premio Bagutta Opera Prima.

Sandro Veronesi (Firenze, 1959), scrittore di numerosi romanzi di successo, ha collaborato con molteplici riviste letterarie e quotidiani, tra cui, da ultimo, il “Corriere della sera”. Con il romanzo Il colibrì, uscito per La nave di Teseo nel 2019, ha vinto la LXXIV edizione del Premio Strega.

Appuntamento mercoledì 15 settembre alle ore 18 presso il Chiostro della Casa delle Letterature con Randagi di Marco Amerighi, Bollati Boringhieri 2021. Interviene Sandro Veronesi.

Per partecipare è necessario prenotarsi a  casadelleletterature@bibliotechediroma.it
 
What do you want to do ?
New mail