mercoledì
19
maggio
Racconti di donne sole
19 maggio 2021 ore 17:30
Incontro on-line
Presentazione del libro
Racconti di donne sole (Alter Ego Edizioni, 2021, Collana "Gli Eletti" a cura di Dario Pontuale), che propone
una selezione di quattro racconti tratti da "Le solitarie" (1917) di Ada Negri, sua prima opera in prosa, considerata un
testo di letteratura femminista ante litteram.
Storie di donne, scritte da una donna, tutte alla ricerca di uno spazio individuale dignitoso e di un affrancamento dai ruoli stereotipati attribuiti dalla società, nell'Italia dei primi anni del Novecento.
Incontriamo la curatrice del volume, prof.ssa
Manuela Marsili, in una conversazione con
Sandra Giuliani, scrittrice e co-fondatrice dell'Associazione Donne di carta - Roma, per addentrarci, attraverso le parole dell'autrice, nelle vite di queste solitarie, che offrono improvvisi squarci di luce.
L'incontro si svolgerà on-line attraverso la piattaforma
Zoom.
Per partecipare, inviateci una mail a sandronofri@bibliotechediroma.it e riceverete il link per il collegamento.
Per partecipare, inviateci una mail a sandronofri@bibliotechediroma.it e riceverete il link per il collegamento.
L'iniziativa rientra nelle attività previste in occasione della campagna
Il Maggio dei Libri.