biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

27

gennaio

Raccontami una storia...e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish

Raccontami una storia...e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish

27 gennaio 2023 ore 18:00

Conferenza e performance

Per celebrare insieme il Giorno della Memoria ospiteremo nel nostro Spazio Teatro Venerdì 27 Gennaio dalle 18.00 alle 20.00, l'evento "Raccontami una storia...e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish" promosso dall'Associazione Culturale TangoEventi.

Un incontro volto a valorizzare il valore della vita, della salvezza e della pace, dedicato all’infanzia salvata dall’Olocausto e a quella ancora da salvare, nello scenario attuale che stiamo vivendo. S’intrecceranno alla musica del tango Yiddish, con brani che furono eseguiti nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli, le varie storie di salvezza narrate attraverso l’arte performativa, racconti e testimonianze di persone sfuggite alla persecuzione nazista grazie ad altre persone, alla musica e alla poesia.

L’evento prevede una prima breve parte introduttiva in conferenza che si conclude con una performance di Teatro/Tango Yiddish interpretata da Fatima Scialdone attrice e regista, Eduardo Moyano maestro/ ballerino di Tango , Salvatore Di Russo Clarinetto, Matteo Di Prospero fisarmonica, Clelia Liguori voce, gruppo solidale Los Vajeros dell’Abrazo, Scuola l’Oltre Tango.

Programma inizio ore 18.00  

Intervengono:

Ambasciatore Luigi Maccotta Capo delegazione italiana presso IHRA "International Holocaust Remembrance Alliance

Francesca Barbato Vice Presidente della commissione VII Cultura, politiche giovanili e lavoro Roma Capitale

Michela Cicculli Presidente della commissione Pari opportunità Roma Capitale

Renato Bonanni Presidente del Gran Canale della Pace

ore 18.30

Performance di Teatro/ TangoYiddish con Fatima Scialdone "Marika e il suo violoncello"

Trio MilongAires:Salvatore Di Russo clarino, Clelia Liguori voce Eduardo Moyano

Viajeros Dell'Abrazo. Con la partecipazione di Scuola l'Oltre Tango

Ore 18.50 / 20.00  Tango Yiddish dal vivo aperto al pubblico tanguero presente in sala

 

Il progetto fa parte di Memoria genera futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

Ideato e condotto da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo dell'Associazione Culturale TangoEventi con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura Roma Capitale e di H.I.R.A - International Holocaust Remembrance Alliance-, I.I.L.A - Organizzazione internazionale Italo latino- americana, Gran Canale della Pace , Associazione Culturale Clivis, in collaborazione con Biblioteche di Roma.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

E' consigliata la prenotazione ai seguenti contatti:

06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it

Fa parte di

Memoria Genera Futuro 2023