biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

20

gennaio

Preferisco la partner al tutto. Aforismi

Preferisco la partner al tutto. Aforismi

20 gennaio 2024 ore 11:00

Presentazione del libro

Dialogano con l’autore Domenico M. Morace, docente e storico e Fabrizio  Ciccarelli, docente e critico musicale.
Tra i tanti aforismi raccolti in questo libro c'è un calembour che dice " mi sento un  flaianeur": si tratta di un sincero omaggio allo scrittore Ennio Flaiano, maestro insuperato di questo genere letterario, e al flâneur, l'osservatore disincantato e curioso che contempla, preferibilmente passeggiando, ciò che i suoi sensi percepiscono in modo spesso causale. Ed è forse così, passeggiando e muovendosi senza una meta precisa, che pensieri di vario genere arrivano alla penna dell'aforista. Se c'è un senso, non sta nel tutto, ma tra le parti, in quello spazio bianco che non è ancora stato riempito, nelle righe che separano un aforisma dall'altro. Da qui l'importanza del detto e del non detto, della parola scappata o appena sussurrata e di quella trattenuta nel silenzio. Ci sono poche cose che non si possano dire con l'aforisma, ma tutto quello che sarà detto dovrà avere sempre il carattere della leggerezza e della volatilità. E alla fine si rimane sempre con un pugno di matite.

Stefano Cazzato insegna filosofia al Liceo “Carducci” di Roma e scrive saggi di filosofia. Dopo  Esercizi di realismo (Manni, 1999), e  Studiò diritto ma poi si piegò (Ladolfi, 2020, in finale al Premio Nazionale “Flavio Limido” 2021 nella Sezione Calembour), ora con  Preferisco la partner al tutto (ibid., 2023) è giunto alla pubblicazione del terzo libro di aforismi.