lunedì
17
marzo
Poetando
Incontri di poesia in biblioteca
Il “doloroso amore” della vita: dedizione e testimonianza a cura di Luciana Raggi e Maurizio Mazzurco
Saranno presenti le autrici Ilaria Palombi ( proposta al Premio Strega 2025) e Luigia Sorrentino in dialogo con Gisella Blanco
Scisma di Ilaria Palomba è un poema di smembramento e ricomposizione. Preludio di un romanzo sullo stesso tema, intitolato Purgatorio, affronta l’infinita caduta nel baratro, il suicidio, la via verso l’ascesi, la liberazione dal desiderio smodato di esserci, l’accettazione, la resa alle forze cosmiche. Il versificare contiene elementi arcaici e barocchi, non è mai solo un racconto autobiografico, ma un testo simbolico sulla vita e sulla morte.
“La poesia di Luigia Sorrentino ha uno sguardo lungimirante: sguardo ampio, prospettico, a volo d'aquila. Ma ha anche improvvisi affondi nella fiamma del verso”. (Milo De Angelis). In lei risuonano l’eco della tragedia greca e della poesia di Saffo, riesce ad essere nel presente e a trascenderlo. Affiora l’elemento della musica, come una danza. La tradizione lirica del Novecento si rinnova nella ripetizione sempre diversa, nella risonanza della parola.