sabato
27
gennaio
Poesia in Cerchio. Poesie sulla Shoah
27 gennaio 2024 ore 10:30
Lettura poetica
Per la rassegna #MemoriaGeneraFuturo2024 si svolgerà sabato 27 gennaio alle 10:30 presso il nostro Spazio Incontri "Poesia in Cerchio. Poesie sulla Shoah" con cui celebreremo l'importante ricorrenza del Giorno della Memoria e programmato nell'ambito del progetto di lettura poetica della Biblioteca Laurentina. Partendo dal libro “Non ho avuto il tempo di finire. Poesie sopravvissute alla Shoah” di Selma Meerbaum-Eisinger, curato da Adelmina Albini e Stefanie Golisch (Mimesis ed.), spazieremo in campo poetico con varie letture proposte dai partecipanti sul tema indicato.
Cinquantasette poesie sono il lascito della giovane poetessa tedesca di origini ebree, deportata nel 1942 nel campo di lavoro di Michajlovka, dove muore dopo pochi mesi all'età di 18 anni. Sopravvissute alla guerra queste poesie ci parlano della sua voglia di vivere e della paura di morire, testimonianza non solo di un'esistenza individuale ma anche di un mondo scomparso: la Bucovina.
“Memoria genera Futuro 2024” è un'iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali.
Il progetto "Poesia in Cerchio" è svolto in collaborazione con l'associazione Villaggio Cultura Pentatonic (referente Anna Maria Curci).
E' richiesta la prenotazione.
Per info e contatti
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it
06 454 60760
laurentina@bibliotechediroma.it