biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

28

marzo

Piero Gobetti nella storia d’Italia

Piero Gobetti nella storia d’Italia

Presentazione del libro con l'autore

Piero Gobetti (1901-1926) è stato un protagonista nella storia politica e culturale italiana della prima metà del Novecento. La sua figura di oppositore intransigente del regime fascista e di formidabile organizzatore culturale ha destato interesse costante nella storiografia italiana e internazionale. Il libro, che è il primo tentativo di sistematizzare in un profilo biografico le nuove tendenze interpretative emerse negli ultimi vent'anni, ricostruisce la vicenda umana e politica di Gobetti dalla iniziale esperienza di contestazione radicale della scena pubblica italiana alla coraggiosa, quanto sfortunata, opposizione al fascismo culminata nell'esilio e nella morte in Francia.

 

Introduce Luca Aniasi. Intervengono Sonia Marzetti, Gianluca Scroccu e Andrea Ricciardi.

 

Gianluca Scroccu è ricercatore e professore associato di Storia contemporanea all'Università di Cagliari. È autore di numerosi saggi sulla storia del socialismo italiano, sulle figure di Antonio Giolitti, Sandro Pertini, Piero Gobetti, sulla storia della Sardegna contemporanea e sul rapporto fra la religione civile e i presidenti americani.

Fa parte di

Appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia