biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

30

gennaio

Piccola bibliografia della memoria

lunedì

25

gennaio

sabato

30

gennaio

Piccola bibliografia della memoria

25 - 30 gennaio 2021

Bibliografia per ragazzi

copertina

Cosa succede nel mondo? Grandi questioni, temi importanti, come il razzismo e l'intolleranza, che coinvolgono il futuro di tutti, anche dei bambini, raccontati con chiarezza per capire e non avere paura. Età di lettura: da 7 anni

Louise Splisbury, Bambini nel mondo. Il razzismo e l'intolleranza, Giralangolo, 2018

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/bambini-nel-mondo-il-razzismo-e-lintolleranza/RMB0873037

 

copertina

L'incontro tra una bambina e un pettirosso è il tema di questo testo di Lorenza Farina. Se aggiungiamo il contesto storico in cui si inquadra, un campo di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, e le immagini di Sonia Possentini, ne esce un insieme di potenza e lirismo unici. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica dal nastro azzurro tra i capelli, perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina. Età di lettura: da 6 anni.

Lorenza Farina, Il volo di Sara, Fatatrac, 2011

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/il-volo-di-sara/RMB0595549

 

 copertina

Erika ripercorre la sua biografia usando un linguaggio pacato, ma denso. Alterna descrizione dei fatti a domande forti che sembrano non avere ancora risposte. La narrazione si conclude con la constatazione dell’esito drammatico di tale atrocità, ma lancia anche un messaggio di speranza per chi è sopravvissuto alla barbarie e per chi ha avuto il coraggio di aiutare Erika a salvarsi e a crescere.

Ruth Vander Zee, La storia di Erika, La Margherita, 2003

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/la-storia-di-erika/RMB0236876

 

copertina

Un'antica casa medievale ormai degradata, con scale larghe ed un ampio cortile rinascimentale. Qui il 16 ottobre 1943 i nazisti arrestarono 35 ebrei, un terzo dei suoi abitanti, tra i più poveri della Comunità. Altri 14 furono catturati nei mesi successivi. La razzia cominciò poco prima delle cinque e trenta e scrupolosamente, gradino dopo gradino, i nazisti salirono le larghe scale di marmo consunte della Casa fermandosi ad ogni porta senza tralasciarne nessuna. Nel libro la storia degli abitanti della Casa e dei nove mesi, segnati per gli ebrei romani da oltre duemila deportazioni.

Anna Foa, Portico d'Ottavia, Laterza, 2015

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/portico-dottavia/RMB0745609

 

copertina

Questo libro è stato pensato per iniziare i giovani lettori alla conoscenza della storia contemporanea, per unire nella lettura adulti e bambini e per suscitare risposte alle tante domande che questi ultimi pongono e che, spesso, educatori, genitori, insegnanti e nonni non sanno dare oppure preferiscono eludere. La storia si svolge nell'inverno 1944-45 nella parte orientale della Germania. La bambina è un personaggio di fantasia e il suo nome è stato scelto in quanto evoca la Rosa Bianca, un gruppo di studenti che si opposero in modo non violento al regime della Germania nazista. Essi avevano capito ciò che altri volevano ignorare. Furono uccisi tutti per volere dei giudici ordinari di Monaco. Età di lettura: da 6 anni.

Roberto Innocenti, Rosa bianca, La Margherita, 2018

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/rosa-bianca/RMB0901299

 

copertina

Quando anche gli ebrei italiani cominciano a essere deportati nei campi di concentramento nazisti, Andra e Tati sono solo due bambine. D'improvviso, si vedono strappare via tutto ciò che hanno; perfino la famiglia è travolta e straziata da eventi inspiegabili. Troppo piccole per capire, Andra e Tati si ritrovano sole e piene di paura. Il mondo comincia a cambiare e diventa un incubo, un'ombra minacciosa che si diffonde ovunque e a cui sembra impossibile sfuggire. Andra e Tati sono solo delle bambine, sì. Ma non smettono di sperare e di farsi coraggio a vicenda, unite e salvate dall'amore l'una per l'altra. Nell'era più buia della storia dell'umanità, la forza e la speranza sono le uniche armi per sopravvivere. Con le immagini originali del primo film d'animazione europeo sull'Olocausto, la commovente storia vera di due sorelline sopravvissute alla Shoah. Età di lettura: da 10 anni

Alessandra Viola, La stella di Andra e Tati, Istituot Geografico De Agostini, 2019

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/la-stella-di-andra-e-tati/RMB0896256

 

copertina

Un vecchio ippocastano, nel cortile di una casa alle spalle di uno dei tanti canali di Amsterdam. "Ho più di cento anni, e sotto la corteccia migliaia di ricordi. Ma è di una ragazzina - Anne il suo nome - il ricordo più vivo. Aveva tredici anni, ma non scendeva mai in cortile a giocare. La intravedevo appena, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. Curva a scrivere fitto fitto, quando alzava gli occhi il suo sguardo spaziava l'orizzonte. A volte però si fermava sui miei rami, scintillanti di pioggia in autunno, rigogliosi di foglie e fiori in primavera. E vedevo il suo sorriso. Luminoso come uno squarcio di luce e speranza in quegli anni tetri e bui della guerra. Fino a quando, un giorno d'estate, un gruppo di soldati - grandi elmetti e mitra in pugno - la portò via. Per sempre. Dicono che sotto la mia corteccia, insieme con i ricordi, si siano intrufolati funghi e parassiti. E che forse non ce la farò. Sì, sono preoccupato per le mie foglie, per il mio tronco, per le mie radici. Ma i parassiti più pericolosi sono i tarli, i tarli della memoria. Quelli che vorrebbero intaccare, fino a negarlo, il ricordo di Anne Frank". Età di lettura: da 9 anni.

Irene Cohen-Janca, L'albero di Anne, Orecchio acerbo, 2010

https://www.bibliotechediroma.it/opac/resource/lalbero-di-anne/RMB0368983

 

 

 

 

Fa parte di

Leggere per non dimenticare