lunedì
9
dicembre
giovedì
7
novembre
giovedì
12
dicembre
Percorsi di ricerca spirituale
Incontri di pratica yoga, meditazione e presentazioni di libri tematici
- Giovedì 7 ore 16:15 (e a seguire 14 novembre, 5 e 12 dicembre)
Percorsi di ricerca spirituale
Incontri di pratica yoga, meditazione e presentazioni di libri tematici
Nel mondo contemporaneo, caratterizzato dall’Avere, si va facendo sempre più strada il bisogno di una spiritualità aperta, capace di promuovere e affermare un'autentica filosofia dell'Essere. E molti sono i sentieri e le esperienze culturali che concorrono nel favorire un clima di rinnovata ricerca interiore.
In questa prospettiva tra novembre e dicembre, vi aspettiamo in Vaccheria Nardi per quattro incontri interamente dedicati allo yoga e alla ricerca spirituale, che coinvolgeranno il pubblico sia con lezioni pratiche che con presentazioni di libri.
Le lezioni pratiche di yoga sono aperte a tutti. Si consiglia di portare con sé un tappetino.
Ingresso libero con tessera delle Biblioteche di Roma.
Le attività si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Giovedì 7 novembre ore 16:15
Primo incontro
Presentazione del libro I mille volti della meditazione di Roberto Fantini e Cesare Maramici, Efesto 2020, con l'intervento degli autori.
A seguire, alle ore 17:20 lezione di yoga tradizionale e meditazione.
Sempre più spesso si sente parlare di meditazione e sempre più numerosi sono coloro che vi si dedicano e che dichiarano, con grande entusiasmo, di praticarla. Ma, di fronte alle innumerevoli scuole e alle altrettante tecniche in circolazione, risulta tutt’altro che facile riuscire a orientarsi e a comprendere quella pratica affascinante quanto misteriosa che chiamiamo “meditazione”. Si tratta di un termine, infatti, estremamente generico che si presta ad una molteplicità di interpretazioni, anche significativamente differenti tra di loro. Nella convinzione che la meditazione, se ben intesa e correttamente coltivata, possa renderci esseri umani migliori, offrendoci grandi opportunità per lo sviluppo delle nostre qualità positive (attenzione, autocontrollo, equilibrio interiore, altruismo, massima capacità di comprendere ed apprezzare le gioie dell’esistenza), ci siamo quindi proposti di provare a fare chiarezza su tale concetto e sul fenomeno del suo sviluppo esponenziale in Occidente in questi ultimi decenni.
Giovedì 14 novembre ore 17:30
Secondo incontro
Presentazione del libro Thich Nhat Hanh. Un sentiero tra le stelle di Roberto Fantini e Cesare Maramici, Efesto 2024, con l'intervento degli autori.
𝘐𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘢𝘤𝘰 𝘷𝘪𝘦𝘵𝘯𝘢𝘮𝘪𝘵𝘢 𝘛𝘩𝘪𝘤𝘩 𝘕𝘩𝘢𝘵 𝘏𝘢𝘯𝘩, 𝘶𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘪 𝘮𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰𝘳𝘪 𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪𝘦𝘳𝘰 𝘣𝘶𝘥𝘥𝘩𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰𝘳𝘢𝘯𝘦𝘰, 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘶𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘪 𝘳𝘢𝘳𝘪 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪 𝘔𝘢𝘦𝘴𝘵𝘳𝘪 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘨𝘨𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘤𝘢𝘱𝘢𝘤𝘪 𝘥𝘪 𝘪𝘭𝘭𝘶𝘮𝘪𝘯𝘢𝘳𝘦, 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘪𝘯𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘦𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘷𝘪𝘵𝘢, 𝘶𝘯’𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘢 𝘦𝘱𝘰𝘤𝘢, 𝘴𝘦𝘮𝘪𝘯𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘶𝘯 𝘮𝘦𝘴𝘴𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘈𝘮𝘰𝘳𝘦, 𝘎𝘪𝘰𝘪𝘢 𝘦 𝘊𝘰𝘮𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘳𝘪𝘷𝘰𝘭𝘵𝘰 𝘢 𝘤𝘳𝘦𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘤𝘳𝘦𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪, 𝘪𝘯 𝘷𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘳𝘪𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘵𝘰 𝘴𝘶𝘪 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘢𝘱𝘦𝘷𝘰𝘭𝘦𝘻𝘻𝘢, 𝘥𝘦𝘭 𝘋𝘪𝘢𝘭𝘰𝘨𝘰, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘕𝘰𝘯𝘷𝘪𝘰𝘭𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘗𝘢𝘤𝘦.
Giovedì 5 dicembre ore 16:15
Terzo incontro
Lezione di yoga tradizionale.
A seguire, alle ore 17:40, presentazione del libro Lo yoga spiegato a mia figlia. Tutto quello che dovreste sapere per fare yoga consapevolmente" di Cesare Maramici, Efesto 2023, alla presenza dell'autore.
𝘓𝘰 𝘺𝘰𝘨𝘢 𝘦̀ 𝘢𝘤𝘤𝘦𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘢 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 e 𝘩𝘢 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘦𝘨𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘪𝘯𝘷𝘰𝘭𝘨𝘦𝘳𝘦 𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦 𝘤𝘰𝘳𝘱𝘰 𝘪𝘯 𝘰𝘨𝘯𝘪 𝘴𝘪𝘯𝘨𝘰𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘐𝘭 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢𝘯𝘵𝘦, 𝘥𝘰𝘱𝘰 𝘢𝘷𝘦𝘳 𝘴𝘦𝘨𝘶𝘪𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘪𝘯𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘢𝘱𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘢𝘵𝘰, 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘪𝘯𝘴𝘦𝘳𝘪𝘳𝘦 𝘭𝘰 𝘺𝘰𝘨𝘢 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘢, 𝘯𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘴𝘴𝘶𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘢 𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦𝘯𝘻𝘢. 𝘗𝘦𝘳 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘰𝘥𝘪𝘦𝘳𝘯𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘢 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘧𝘳𝘦𝘯𝘦𝘵𝘪𝘤𝘢, 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘺𝘰𝘨𝘢 𝘰𝘧𝘧𝘳𝘦 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯𝘢 𝘳𝘪𝘧𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘶𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪 𝘷𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪 𝘦 𝘰𝘣𝘪𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘦 𝘴𝘶𝘭 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢, 𝘢𝘱𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘢 𝘧𝘪𝘯𝘦𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘱𝘢𝘤𝘦 𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘦𝘯𝘪𝘵𝘢̀.
Giovedì 12 dicembre ore 17:30
Quarto incontro
Presentazione del libro Helena Petrovna Blavatsky e la teosofia. Una sintesi del suo pensiero di Roberto Fantini, Efesto 2024, con intervento dell'autore.
Helena Petrovna Blavatsky, fondatrice della Società Teosofica e autrice di opere straordinarie a cui attinsero con entusiasmo innumerevoli scienziati, artisti e letterati di fine Ottocento e di primo Novecento, è una delle più affascinanti ed enigmatiche figure femminili del mondo moderno. Questo libro presenta, attraverso un attento esame dei suoi scritti maggiori, i principali contenuti filosofici del vastissimo pensiero di cui essa si è considerata messaggera: l’universale Religione-Saggezza, meglio nota come Teosofia.