biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

14

settembre

Ottava Zona. Pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma

Ottava Zona. Pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma

14 settembre 2024 ore 11:00

Presentazione del libro

Sabato 14 settembre alle ore 11 la biblioteca Quarticciolo presenta il libro "Ottava Zona. Pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma” a cura di Riccardo Sansone e Anthony Santilli, Edizioni ANPPIA.

Il volume è il risultato di un lungo e articolato lavoro di ricerca su documenti storici e memorie orali dei territori che costituivano l’VIII zona partigiana di Roma: Pigneto, Tor Pignattara, Villa Certosa, Centocelle, Quarticciolo, Alessandrino e Quadraro. In questi quartieri, dopo il 25 luglio del 1943, le reti sociali delle borgate si trasformano in reti clandestine. Il volume ricostruisce gli eventi e le storie, in molti casi inedite, di uomini e donne che hanno preso parte alla lotta di liberazione dal nazi-fascismo nelle borgate di Roma Est.

Intervengono:

Riccardo Sansone, La resistenza nelle borgate di Roma Est

Guido Farinelli, Osterie ribelli, ribelli in osteria

Eva Muci, Le donne resistenti dell’VIII Zona

 

Riccardo Sansone è laureato in Lettere e Filosofia presso l'Università di Roma “La Sapienza” con una tesi sulla storia urbanistica della borgata romana del Quadraro. Si occupa da anni di storia sociale dei quartieri di Roma Est. Ha curato lo studio storico che ha permesso di far ottenere al quartiere romano di Centocelle la Medaglia d'Oro al Merito Civile per l'impegno mostrato durante l'occupazione nazifascista della Capitale. Dal 2016 è ideatore e curatore del festival Bella Storia - Narrazioni di strada.

Guido Farinelli, storico della gastronomia, dirige la collana "La Storia in cucina" per la casa editrice Era Nuova. Collabora in qualità di esperto con la RAI per la trasmissione Geo su Rai Tre. E' autore di numerosi articoli sul tema della gastronomia operaia per il quotidiano Il Manifesto ed è tra gli ideatori del Festival di Storia del Cinema Palazzo e di Storia in Corto, prima rassegna dell’audiovisivo storico.

Eva Muci è laureata in Storia, Antropologia e Religioni all’Università di Roma  “La Sapienza” , con una tesi in storia contemporanea dal titolo “Le donne comuniste nella resistenza: la periferia est di Roma”. Attualmente è studentessa del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche.